“Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa”, anteprima con Lorenzo Gleijeses al Teatro Studio “Mila Pieralli” di Scandicci

Giovedì 6 dicembre 2018, ore 21, Lorenzo Gleijeses mette in scena in anteprima al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci la vicenda di un immaginario danzatore omonimo del protagonista de La Metamorfosi di Kafka: Gregorio Samsa. “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa” lo scopre prigioniero della continua ripetizione dei propri “materiali performativi” da memorizzare in vista di un imminente debutto. Samsa è convinto che attraverso una ripetizione ossessiva delle sue partiture sia possibile arrivare a un alto livello di precisione tecnica e di qualità interpretativa ma, di contro, il suo perfezionismo lo catapulta in un limbo in cui si erodono i confini tra reale e immaginario, lavoro e spazio intimo, tra teatro e vita quotidiana, mondo esterno e “inner space” (le foto sono di Tommaso Le Pera).

3 LOW – Una giornata qualunque… – Gleijeses_ ph. Tommaso Le Pera

Le voci off sono di Eugenio Barba, Geppy Gleijeses, Maria Alberta Navello, Julia Varley, il suono e le luci sono di Mirto Baliani, lo spazio scenico è di Roberto Crea, l’assistente alla regia è Manolo Muoio, la consulenza drammaturgica è di Chiara Lagani, gli oggetti coreografici sono frutto dell’incontro con Michele Di Stefano per il progetto “58° Parallelo Nord”, la drammaturgia e la regia sono di Eugenio Barba, Lorenzo Gleijeses, Julia Varley. Una produzione Gitiesse Artisti Riuniti, Fondazione TPE, Nordisk TeaterLaboratorium, ospitata nell’ambito del Festival d’Autunno 2018 / Progetto d’Area Metropolitana.

Sul palco Gleijeses è inglobato in una “macrocoreografia panica” che continua a riprodurre permanentemente, come un ragno che non può evitare di tessere la propria tela. I movimenti che prova senza posa sono frutto di un lavoro di concezione minuzioso tale da acquisire un peso specifico, una ponderatezza, un equilibrio che le azioni della sua vita reale non riescono neanche lontanamente a intravedere. La sua ricerca artistica doppia la sua stessa vita, acquisisce una ricchezza labirintica a scapito di una quotidianità sempre più piatta, erosa da una monotonia indotta dalla sua ricerca maniacale.

Il progetto di creazione di “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Sams” ha messo in crisi il ruolo monocratico dell’artista demiurgo. Dalla primavera 2015 il progetto 58° Parallelo Nord ha riunito, in una sorta di cantiere teatrale aperto, Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret), Luigi De Angelis e Chiara Lagani (Fanny & Alexander), Michele Di Stefano e Biagio Caravano (mk), chiamati a intervenire attivamente, in sessioni separate, su alcuni materiali performativi proposti da Lorenzo Gleijeses e dal musicista Mirto Baliani.

1 LOW – Una giornata qualunque… – Gleijeses, Barba_ ph. Tommaso Le Pera

Da questa prima fase di esplorazione, hanno avuto origine due progetti produttivi autonomi, che vedono protagonista Gleijeses, accompagnato dalle musiche originali eseguite dal vivo da Baliani. Da un lato la performance Corcovado, diretta da Michele Di Stefano e Luigi De Angelis, con debutto previsto per la primavera 2019. Dall’altro, proprio “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa”, che ha avuto un’ulteriore occasione di apertura al pubblico al Napoli Teatro Festival Italia, nel giugno scorso, quando è stata presentata Mente Collettiva: masterclass di Eugenio Barba (a destra nella foto a lato), Lorenzo Gleijeses e Julia Varley, focalizzata sugli interventi concreti del Maestro nella fase finale del processo di prove.

Biglietti / 14 euro intero, previste riduzioni.

Biglietteria di prevendita
Teatro della Pergola
Via della Pergola 30, Firenze
055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com
Dal lunedì al sabato: 9:30 / 18:30 – domenica chiuso
Circuito Boxoffice Toscana e online su www.ticketone.it

Biglietteria serale
Al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci, via Gaetano Donizetti 58, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.