“Una giornata particolare” a Villa Maria: presentazione del libro “L’Orient Express tra storia, cinema e design” di Athena Sangemini

Libri & Fumetti, Livorno

Con la presentazione del volume “L’Orient Express tra storia, cinema e design” dell’autrice Athena Sangemini,  ripartono gli approfondimenti sui temi del cinema, all’interno della rassegna Una giornata particolare a Villa Maria, venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 17.30. Si tratta di un viaggio nel passato ma anche nel mondo cinematografico alla scoperta del treno per eccellenza,  l’Orient Express, che è diventato un mito attraverso la letteratura e il cinema.

Orient Express immagine

Scrive l’autrice che ha curato anche l’apparato illustrativo costituito da oltre 50 immagini fatte a mano : «Salendo sull’Orient Express si potevano assaporare cibi deliziosi in un contesto elegante e raffinato. Il biglietto aveva una cifra da capogiro che solo le persone più facoltose si potevano permettere. Ma chi ha avuto l’idea di un servizio vagoni letto di lusso? Chi ha costruito le carrozze e come sono cambiate nel corso degli anni? Il cinema poi ne scopre le potenzialità e lo utilizza per gli effetti a sorpresa e presto ne fa il vero protagonista della pellicola. Quali sono i film più noti? Come hanno influenzato il nostro stile di vita?». Attraverso un viaggio visivo nel dietro le quinte di alcuni film scopriremo le risposte a queste domande e piccoli segreti cinematografici.

Il libro pubblicato dall’autrice nel 2017 è stato presentato nella Biblioteca Mario Luzi di Firenze, alla Biblioteca Cesare Pozzo di Milano e presso la Biblioteca Comunale di Compiobbi a Fiesole.

L’iniziativa è a cura della Coop. Itinera.

Biblioteca di Villa Maria –  Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo (via Redi, 22 / Livorno). Orario di apertura: lunedì/venerdì 8.30/13.30 – 14.30/19.30; sabato 8.30/13.30. tel. 0586.21.9265 – bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it

 

Lascia un commento