Un viaggio nella Galleria dell’Accademia con gli occhi di un bambino… e se hai fino a 14 anni di età, in biglietteria (dall’8 al 10 marzo) ti regalano il fumetto “Neri & Scheggia” di Tuono Pettinato

“La Galleria dell’Accademia di Firenze vista con gli occhi di un bambino”: questo è l’obiettivo della “Settimana dei Musei” per il Direttore del museo, Cecilie Hollberg. Oltre all’ingresso gratuito per tutti i visitatori, dall’8 al 10 marzo 2019 sarà dato in omaggio ai bambini e ai ragazzi il fumetto “Neri & Scheggia in Galleria”, disegnato da Tuono Pettinato. Un modo diverso e non convenzionale per visitare la Galleria con un accompagnatore molto speciale: lo Scheggia, un artista eccentrico e stravagante ma anche molto preparato sulle opere della Galleria.

fumetto 2

Pagina dopo pagina insieme a Neri, il protagonista della storia, i giovani utenti potranno scoprire alcuni dei maggiori capolavori custoditi nel museo, oltre al famosissimo David di Michelangelo. Una divertente passeggiata tra sculture, fondi oro e strumenti musicali che renderà unica ed indimenticabile la visita al museo. 

Il fumetto sarà distribuito a bambini e ragazzi fino a 14 anni di età, fino ad esaurimento, alla biglietteria del museo, insieme al biglietto di ingresso.

Neri & Scheggia in Galleria è il fumetto di Tuono Pettinato ambientato nella Galleria dell’Accademia di Firenze. Nel fumetto è raccontata la storia di Neri della terza B che decide di saltare la scuola quando c’è il compito di arte. Andando in giro per Firenze però si ritrova alla Galleria dell’Accademia. Ci sono tipi strambi: lo Scheggia che gli fa da guida, Michelangelo e Giambologna che litigano, il David che fa la popstar e racconta tante cose… 

Il calendario delle Settimana dei Musei, come delle gratuità della Galleria dell’Accademia di Firenze per l’anno 2019, è  consultabile sul sito MIBAC www.iovadoalmuseo.it . I visitatori che usufruiranno delle giornate di gratuità sono invitati a condividere l’esperienza usando gli hashtags ufficiali #iovadoalmuseo, #SettimanadeiMusei, e i tag @mibac, @museitaliani.

Galleria dell’Accademia di Firenze

Via Ricasoli, 58-60, Firenze

Tel. 055.0987100, Fax 055.0987137

www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it

IG @galleriaaccademiafirenze FB @galleriadellaaccdemia