Un racconto italiano in tempo di peste: Tullio Solenghi legge sei tra le più note novelle del Decameron di Boccaccio. Al Teatro Montand di Monsummano Terme

Con Decameron – Un racconto italiano in tempo di peste, interpretato da Tullio Solenghi, si alza il sipario martedì 23 ottobre 2018 (ore 21) al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme per l’inizio della stagione teatrale 2018/2019 promossa da Comune di Monsummano Terme, con il sostegno di Unicoop Firenze e con il contributo delle aziende Polli e Arredamenti Goti.

  • Nell’occasione tornano le degustazioni proposte, prima dello spettacolo. da Slow Food Valdinievole e Mercato della Terra Montecatini Terme: si potrà gustare formaggio “grana” stagionato (Fattoria Lenzini, Borgo a Buggiano) abbinato a confettura di cipolla rossa toscana (Podere di Nonna Olga, Monsummano Alto) e vino rosso di Toscana (Az. Agric. Borghini Giovacchino – Cerreto Guidi)
    Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure e di cui Sergio Maifredi firma progetto e regia, si avvale della collaborazione di Gian Luca Favetto e della consulenza letteraria di Maurizio Fiorilla; al terzo anno di tournée, ha il patrocinio dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

Solenghi, attore molto amato dal pubblico, restituisce allo spettatore la lingua originale di Giovanni Boccaccio rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. L’intento del progetto, infatti, secondo Sergio Maifredi, non è quello di “attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo. Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai”. Il risultato è uno spettacolo divertente, di grande raffinatezza, nel corso del quale si ascolteranno, in lettura integrale, sei tra le più note novelle del Decamerone di Boccaccio, “primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale”: Chichibio e la gru, Peronella, Federico Degli Alberighi, Masetto di Lamporecchio, Madonna Filippa, Alibech.

La prevendita è aperta alla Biglietteria del Teatro Montand (0572 954474).  www.teatridipistoia.it // Pagina Facebook del Teatro Montand