Un nuovo e unico biglietto (da acquistare online) per visitare a Firenze il complesso di Santa Croce, il Battistero di San Giovanni e il Museo dell’Opera del Duomo

Da lunedì 12 luglio 2021, è possibile visitare il complesso monumentale di Santa Croce, il Battistero di San Giovanni e il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze grazie a un nuovo e unico biglietto a prezzo ridotto acquistabile online con formula congiunta. L’iniziativa, frutto della significativa e nuova collaborazione tra le due istituzioni fiorentine dell’Opera di Santa Croce e dell’Opera di Santa Maria del Fiore, nasce con l’obiettivo condiviso di consolidare un’accoglienza di qualità e di dare sostegno della ripresa del turismo, colpito duramente dalla grave crisi causata dalla pandemia da Covid -19,   

Tre luoghi unici, sintesi dell’arte, della spiritualità e della storia di Firenze, vengono proposti per la prima volta insieme ai visitatori, raccontando e mostrando ciascuno la sua storia straordinaria.   

Santa Croce è uno dei luoghi più amati di Firenze per la ricchezza del suo patrimonio artistico, per il valore civile dei suoi monumenti funebri e perché questo grande complesso monumentale, che comprende la basilica, la cappella Pazzi, i chiostri, il cenacolo e gli spazi conventuali, simboleggia il rapporto tra fede cristiana, arte e cultura. Nel corso dei secoli, infatti, testimonianze spirituali, artistiche e civili si sono intrecciate delineando la sua identità complessa fino a farne, nell’Ottocento, “il Pantheon delle itale glorie”, poiché racchiude le sepolture di personaggi illustri quali Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Rossini, Foscolo. 

Il Battistero di San Giovanni capolavoro dell’architettura fiorentina, a pianta ottagonale in marmo bianco e verde, con al suo interno uno straordinario ciclo di mosaici del XIII e XIV secolo.

Il Museo dell’Opera del Duomo con una delle più importanti collezioni al mondo di scultura del Medioevo e del Rinascimento fiorentino presentata in uno spettacolare allestimento, in grado di valorizzare capolavori unici come la Pietà di Michelangelo, la Maddalena e i Profeti di Donatello, le Cantorie di Luca della Robbia e Donatello, le leggendarie Porta del Paradiso e la Porta Nord di Lorenzo Ghiberti del Battistero di Firenze.

INFO

Biglietto congiunto per visitare il complesso monumentale di Santa Croce, il Battistero di Firenze e il Museo dell’Opera del Duomo: 15 euro intero, 9 euro ridotto. 

Per attivare il biglietto, la cui prenotazione è obbligatoria, è necessario accedere ai siti https://duomo.firenze.it/it/home

https://ticka.santacroceopera.it/

 

Lascia un commento