Un mare di libri (quasi tutti al femminile) e di incontri a Castiglioncello. Primo appuntamento lunedì 15 luglio con Melissa Panarello. Il cartellone completo, anche di “Parole Volanti” e “La forza delle idee” con Paolo Mieli

Libri & Fumetti, Livorno

Tanti appuntamenti al Castello Pasquini di Castiglioncello in questa estate 2019. “Anche quest’anno abbiamo fatto il possibile per mantenere alto il livello degli incontri – sottolinea Licia Montagnani, vicesindaca e assessora alla Cultura – un appuntamento irrinunciabile per i cittadini e per i turisti che da molti anni frequentano il salotto estivo di Castiglioncello organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo, un fiore all’occhiello per la nostra Amministrazione che caratterizza l’estate al castello Pasquini”.

melissa-panarello-1554198638
Melissa Panariello

Inaugurazione lunedì 15 luglio 2019 degli Incontri al castello, appuntamenti con scrittori che raccontano i loro libri, curato da Gloria De Antoni. La rassegna, quest’anno quasi tutta al femminile è caratterizzata in questa edizione da una pressoché totale presenza di autrici.

Il primo appuntamento è con Melissa Panarello (lunedì 15 luglio ore 18 alla Limonaia di Castello Pasquini) con il romanzo Il primo dolore edito da La nave di Teseo. Un romanzo che ha per protagoniste due donne, una adulta e una ragazzina. Due cammini paralleli che si intrecciano fino a completarsi,

Il secondo appuntamento sarà martedì 16 luglio con Nadia Fusini e il suo Maria edito da Einaudi. Una donna in fuga. Un uomo alla ricerca della verità. Nadia Fusini torna alla narrativa con una novella intensa e implacabile, che racconta come tra bene e male esistano stagioni sospese, sfumature che solo alcuni accettano di vedere.

teresa-ciabatti-1
Teresa Ciabatti

Torna a Castiglioncello venerdì 19 luglio, Teresa Ciabatti con il suo nuovo romanzo Matrigna. Con la sua voce narrativa scomoda e irresistibile, Teresa Ciabatti ci immerge in un racconto che, attraverso una sparizione, indaga il lato perturbante della maternità e le domande irrisolte di ogni famiglia.

Edoardo Albinati presenta martedì 25 luglio, Cuori fanatici. Amore e ragione ambientato a Roma negli anni Ottanta.

Paola Calvetti racconterà giovedì 27 luglio, alla Limonaia la sua Elisabetta II ritratto di regina. ll lunghissimo regno di Elisabetta II è la storia enigmatica di una donna timida e inavvicinabile che dell’accettazione del proprio destino, dell’appassionata difesa della corona, ha fatto la suprema ragione di vita e uno schermo impenetrabile.

Venerdì 28 luglio, Annalena Benini presenterà I racconti delle donne. Venti storie. Venti autrici. Da Virginia Woolf a Chimamanda Ngozi Adichie, da Clarice Lispector a Patrizia Cavalli… intelligenza, sincerità e ironia descrivono un mondo vivissimo e sempre in movimento. 

UMBERTO-ORSINI-foto-Bepi-Caroli-
Umberto Orsini

Chiude il ciclo di incontri curato da Gloria De Antoni, lunedì 29 luglio, Umberto Orsini con Sold out edizioni Laterza, la sua autobiografia ufficiale: calata la maschera e levato il cerone, in grande attore di fama internazionale racconta ai lettori le memorie di una vita e gli oltre sessant’anni di straordinaria carriera tra il palcoscenico e il set (da Zeffirelli, Fellini, Griffi e Ronconi) Umberto Orsini è e resterà sempre un attore incredibile e il re del “Sold out”. L’ingresso agli incontri è gratuito.

Il calendario di agosto  prevede altri appuntamenti letterari:  giovedì 1 agosto (ore 18.00 – Limonaia) Barbara Mazzolai presenterà La natura geniale. Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta – Longanesi. Venerdì 5 agosto (ore 18.00 – Limonaia) doppia presentazione dei libri “Giovanni Spadolini Frammenti di vita di un italiano (1972-1994)” Introduzione a cura di Cosimo Ceccuti – (Polistampa) e “Giovanni Spadolini: quasi una biografia” Introduzione e cura di Gabriele Paolini (Polistampa). Lunedì 19 agosto (ore 18.00) Jacopo Capanna presenterà  “Gentiluomini di fortuna. Il cinema, la televisione, qualcosa di me” (Ensamble).

  • Dal 16 agosto tornano le Parole Volanti Dialoghi a Castiglioncello sulla contemporaneità a cura di Paolo Iabichino (ore 18.00 – Limonaia). Il primo appuntamento sarà con  Vera Gheno e Bruno Mastroianni che parleranno di Tienilo Acceso. Posta, commenta, condividi, senza spegnere il cervello. Longanesi. Martedì 20 agosto Monica Bormetti #Egophonia – Gli smartphone tra noi e la vita. Hoepli e venerdì 23 agosto Mafe De Baggis #luminol – La realtà rivelata dai media digitali. Hoepli.
  • Concluderà l’estate letteraria organizzata dal comune di Rosignano Marittimo dedicata ai libri e agli incontri, La forza delle idee. Gli incontri con Paolo Mieli in programma da giovedì 29 agosto a sabato 31 agosto. Tre conversazioni di e con Paolo Mieli, con Federica Angeli, Luciana Castellina e Paolo Galluzzi in cui il giornalista e storico, già direttore della Stampa e del Corriere della Sera e curatore di molti programmi dedicati alla storia per la Rai, dialogherà a tutto tondo su temi di attualità, storia, letteratura e impegno sociale, con tre personaggi: Federica Angeli  giornalista sotto scorta per le minacce ricevute in seguito alle sue inchieste, autrice di un bel libro: A mano disarmata in cui racconta la sua storia e da cui è stato tratto il film omonimo con Claudia Gerini. Luciana Castellina 90 anni quasi compiuti, è una figura storica della sinistra italiana, giornalista scrittrice e politica impegnata è una straordinaria testimone della storia della Repubblica.  Concluderà la tre giorni con Paolo Mieli il professor Paolo Galluzzi, , direttore del Museo Galileo di Firenze e presidente del Comitato delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.
  • www.comune.rosignano.livorno.it 

Lascia un commento