museo-libro-siti-medievali

Un libro racconta i siti medioevali nel territorio livornese. Presentazione al Museo di storia naturale del Mediterraneo, poi un ciclo di conferenze

Libri & Fumetti, Livorno

Giovedi 10 gennaio 2019, alle ore 17,30,  al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno (via Roma), sarà presentato un libro dedicato ai siti medioevali del territorio livornese. Si tratta di una ricerca condotta  dal “Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese” e l’opera rappresenta la prima delle  pubblicazioni che saranno realizzate per le celebrazioni del 90° anniversario del Museo. E’ un testo divulgativo, di facile lettura, centrato sulle caratteristiche economico-sociali del territorio livornese, particolarmente attivo in materia di scambi commerciali e attività marittime grazie alla presenza del Porto Pisano. Il libro analizza in particolare il processo di incastellamento su una struttura sociale basata su centri abitati dipendenti dagli enti ecclesiastici dislocati nelle pievi. Si tratta, quindi, di uno studio completo e dettagliato sui siti medioevali del nostro territorio che non mancherà di appassionare coloro, cittadini e non, che desiderano approfondire la conoscenza di quello  scrigno di tesori nascosti, da proteggere e tutelare, rappresentato dai Monti Livornesi. 

All’appuntamento del 10 gennaio seguirà un ciclo di conferenze di approfondimento su questi temi, tenute da Roberto Branchetti, presidente del  Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese, in programma il 17, 24 e 31 gennaio 2019, sempre alle ore 17.30. 

Lascia un commento