Tutto Mozart per il concerto dei Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina in agenda per l’8 aprile nell’Auditorium della Fondazione CF Firenze

Del repertorio cameristico di Wolfgang Amadeus Mozart sono noti la “spiccata tendenza per il difficile e l’insolito” – come scrisse un critico dell’epoca – ma anche l’haydniano e amabile “stile di conversazione”, senza dimenticare l’interesse per il clarinetto e le pagine per Quintetto. Caratteristiche che ritroviamo nel concerto dei Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina in programma venerdì 8 aprile 2022 (ore 21) all’Auditorium della Fondazione CR Firenze (ore 21) e tutto dedicato al compositore austriaco.
L’ensemble allinea prime parti dell’Orchestra Fiorentina: Angela Camerini al flauto, Daniele Scala al clarinetto, Annalisa Desantis all’arpa, Damiano Tognetti e Neri Nencini ai violini, Leonardo Bartali alla viola, Leonardo Ascione al violoncello e Davide Guerrieri all’oboe.
Del genio salisburghese saranno eseguiti il “Quartetto in fa maggiore K. 370”, il “Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore K 285” e il “Quintetto in la maggiore K. 581 ‘Stadler’”.
Il primo, composto durante la genesi di “Idomeneo”, risente delle esperienze maturate a Mannheim ed è dedicato a Friedrich Ramm, tra i maggiori oboisti del periodo. Al soggiorno a Mannheim rimanda anche il Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore K 285: a dominare qui è l’invenzione tematica, oltre lo stile galante. Chiude il “Quintetto per clarinetto e archi in la maggiore K 581” che Wolfgang Amadeus Mozart compose per un altro virtuoso dei suoi tempi, il clarinettista Antonio Stadler.

Biglietti 10 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview – via Por Santamaria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.
La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Banca Intesa San Paolo. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, anche via whatsapp.

 

 

Programma concerto
W.A. Mozart             Quartetto in fa maggiore per oboe e archi, K 1 370
W.A. Mozart             Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore, K 285
W.A. Mozart             Quintetto in la maggiore per clarinetto, K. 581 “Stadler”

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it.

Biglietti e riduzioni
Biglietti 10 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santamaria 13, Firenze  – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Prevendite
Nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview (via Por Santamaria 13, Firenze  – tutti giorni dalle ore 10 alle 18), online su www.ticketone.it. Prevendite anche nei luoghi di spettacolo nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.