Tutela del territorio e dei monumenti: gli studenti dell’ITI Galilei di Livorno “analizzano” la Fontana del Mascherone nel Parco Pertini (ex Parterre)

Giovedì 22 novembre 2018 alle ore 15.00 (salvo condizioni meteo avverse) un gruppo di studenti dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei”, guidato dalle professoresse Carla Ansaldo e Maria Pia Palatresi, si recherà presso il Parco Pertini di Viale Carducci a Livorno per svolgere una serie di rilievi a campione sulla Fontana del Mascherone.

L’iniziativa ha lo scopo di monitorare il degrado biologico del monumento, a proseguimento di quanto già precedentemente svolto a livello chimico. L’iniziativa si caratterizza come focus rivolto agli studenti di quegli indirizzi nell’ambito del più ampio progetto mApp_Livorno, promosso dall’associazione culturale Cult. Dopo questa prima attività sul campo, nelle settimane successive i ragazzi si occuperanno in laboratorio dell’analisi chimica e microbiologica dei campioni rilevati, arrivando poi anche alla realizzazione di elaborati (tavole, pagine web) per illustrare i risultati ottenuti dall’indagine. Lo scopo ultimo dell’iniziativa, è quello di stimolare questi giovani cittadini alla consapevolezza e alla tutela dei beni culturali presenti sul territorio urbano, rendendone essi stessi i tutori in prima persona. L’Istituto Tecnico Industriale “Galilei” e l’associazione Cult ringraziano il Comune di Livorno – Ufficio Verde Pubblico (dottor Mirco Branchetti e Alessandro Ursi) per averli accolti e aver reso possibile lo svolgimento di questa attività.

Contatti Cult: cultlivorno@gmail.com / cell. 328 9497737