Tuono Pettinato, Francesca Riccioni e il fumetto “Non è mica la fine del mondo”. Mostra e incontro con gli autori al Cinema Caffè Lanteri di Pisa

Giovedì 12 aprile 2018 a Pisa, il Cinema Caffè Lanteri dedica il penultimo incontro della rassegna Fumetti&Popcorn a Tuono Pettinato e Francesca Riccioni ed al loro ultimo fumetto, “Non è mica la fine del mondo” edito da Rizzoli Lizard.

non è mica_copertina web

Alle 19.30 sarà inaugurata la mostra delle tavole originali di Tuono Pettinato tratte dal fumetto e alle 20 vedremo gli autori sul palco del Cinema Lanteri, moderati dal giornalista Guido Siliotto, parlarci della loro ultima fatica, che mescola competenze scientifiche e grande ironia ragionando sul tema del rischio dell’estinzione umana a seguito delle nostre catastrofiche scelte in materia di sviluppo, consumi e produzioni industriali.

Pettinato/Riccioni, è un binomio da tempo collaudato e vincente del panorama del fumetto italiano, ieri con le biografie di Galileo Galilei (Istos edizioni) e Alan Turing (Rizzoli Lizard) e oggi con questa nuova produzione, che vede protagonista una famigliola di alieni in visita su un pianeta disabitato, con tanto di cestino da merenda e macchina fotografica. Ma per fotografare cosa? Forse le testimonianze della civiltà estinta? E se quel pianeta fosse il nostro? E se la civiltà estinta fosse la nostra? Ebbene, da troppo tempo ci siamo illusi di poter proteggere la Natura, perché quelli che hanno le ore contate siamo noi. La Natura non è in pericolo! Forse nessuno ci salverà dall’Apocalisse, ma almeno questo libro ci aiuterà ad affrontarla col sorriso sulle labbra, perché in fin dei conti Non è mica la fine del mondo.

Mostra delle tavole originali dal 12 al 22 aprile 2018
Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa
www.cinemalanteri.com | info@cinemalanteri.com