Triskeles Saxophone Quartet all’Anfiteatro Comunale di Bucine (30 agosto) e nella chiesa di San Francesco a Lucignano (1° settembre)

Ancora due tappe in provincia di Arezzo per il Triskeles Saxophone Quartet e la sua tournée dal titolo “Triskeles all’opera”, dedicata alla musica dei compositori italiani del Settecento e dell’Ottocento con particolare attenzione agli operisti. Giovedì 30 agosto 2018, alle 21.00 il gruppo cameristico siciliano sarà in concerto presso l’Anfiteatro del Teatro Comunale di Bucine e sabato 1° settembre alle 21.15 replicherà nella Chiesa di San Francesco di Lucignano (entrambi gli eventi sono a ingresso libero). In programma pagine di Rossini, Bellini, Verdi, Donizetti, Puccini, Vivaldi, Durante, Mascagni e Pasculli, rivisitate in modo originale per quartetto di sax.

Il tour del Triskeles Saxophone Quartet, che ha già fatto tappa in Sicilia, Toscana e Lombardia, proseguirà il 31 agosto a Castiglione del Lago e il 2 settembre a Milano, dove si concluderà nella prestigiosa cornice del Castello Sforzesco. “Triskeles all’opera” è organizzato da Moger Arte e Cultura in collaborazione con AMartists di Francesco e Liana Attesti, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Il Triskeles Saxophone Quartet è formato da Nicola Mogavero (sax soprano), Marina Notaro (sax contralto), Michele Gerardi (sax tenore) e Marco Ficarra (sax baritono). Marina Notaro, temporaneamente impossibilitata a prendere parte al tour, è sostituita da Gehanghir Baghchighi. Il quartetto, seppur di recente formazione, vanta già al suo attivo una produzione discografica di alto profilo, intitolata “Italian Masters”, con musiche del compositore friulano Virginio Zoccatelli. I singoli componenti del gruppo, di formazione classica e specialisti nei quattro strumenti della famiglia dei sax, si sono perfezionati tra Italia, Francia e Svizzera con i più grandi sassofonisti del mondo e hanno vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Hanno inoltre collaborato con prestigiose orchestre e con musicisti e direttori di prim’ordine, calcando i palcoscenici di importanti teatri e auditorium in Italia, Francia, Olanda e Cina.