Trieste Photo Days: la fotografa livornese Biancamaria Monticelli conquista la giuria con “Havana Blue” (sezione Streets)

Molte delle sue immagini più recenti raccontano gli spazi infiniti del mare e la bellezza delle isole tropicali, mostrando una natura rigogliosa tipica delle terre dipinte da Gauguin. Poi ci sono i volti di donne e uomini, le corse dei bambini, i giganti del mare… un mondo che racconta emozioni, quelle che la fotografa livornese Biancamaria Monticelli trasforma in piccole grandi opere d’arte, dove la creatività lascia spazio alle sensazioni più intime.

Un modo di fotografare molto personale che incontra sempre di più l’attenzione dei critici e del pubblico. E che ha portato nuovamente Monticelli a conquistare un prestigioso premio di fotografia durante il Trieste Photo Days. La fotografa si è piazzata tra i primi sei classificati della sezione Streets.

L’immagine firmata da Biancamaria Monticelli e premiata si intitola “Havana Blue”. E infatti i toni del blu e dell’azzurro sono protagonisti di questa fotografia che racconta una comune  giornata all’Avana, in un pomeriggio umido e caldissimo, quando si trova sollievo soltanto (forse) davanti ad un ventilatore acceso. La composizione della foto è capace di rappresentare l’intimità di una casa di Cuba, povera e ricca al tempo stesso, colorata e un po’ barocca, consunta e graffiata dal tempo, che si può immaginare pervasa dai profumi che si respirano soltanto a certe latitudini.

“Havana Blue” fa parte di una collezione di fotografie che Monticelli ha scattato durante una lunga permanenza nell’area caraibica.

URBAN 2020 Photo Awards / Winners (i vincitori dell’edizione 2020)
Winner Overall – Harry Giglio (USA) – Approaching Storm
First portfolio – Beniamino Pisati (Italy) – Up There
Best Author – Alain Schroeder (Belgium)
Single Pictures. Theme: STREETS
1st place – Harry Giglio (USA) – Approaching Storm
Honorable Mention – Szymon Lewinski (Poland) – Untitled
Honorable Mention – Dimpy Bhalotia (India) – Urban Animal
Remarkable Reward – Biancamaria Monticelli (Italy) – Havana Blue
Remarkable Reward – Maude Bardet (France) – Untitled
Remarkable Reward – Rodrigo Roher (Spain) – L’illa

  • Sopra il titolo:  la fotografa Biancamaria Monticelli. Nel testo: “Havana Blue”, Biancamaria Monticelli Ph. 

Lascia un commento