Trekking urbano. Passeggiata al tramonto è un tuffo nella storia medicea di Livorno

Passo dopo passo… ovvero passeggiate nella cultura livornese. L’appuntamento è per domenica 16 luglio 2017 con “Camminata al tramonto”. Orario incontro con la Coop Itinerari alle 19 Porta a Mare, tappa al Forte della Punta del Molo. Tempo di percorrenza: h. 2 Distanza km percorso: 3 km ca. La visita è gratuita e accompagnata da una guida.

Una camminata suggestiva al tramonto per conoscere la vicenda delle origini del porto di Livorno e apprezzare la bellezza del mare al calar del sole. Una sosta nel punto più panoramico del Porto Mediceo per godere la vista dell mare e del sole che scompare dietro l’orizzonte.

Domenica il percorso si snoda alla scoperta del porto mediceo per ripercorrere la gloriosa storia del porto di Livorno e delle sue strutture all’avanguardia. La camminata, accompagnata da un operatore storico e ambientale, seguirà la linea di costa da Porta a Mare fino alla punta del molo per poter godere dello spettacolo del tramonto, così spettacolare se contemplato attraverso alberi, antenne, aste, bozzelli e catene delle imbarcazioni ancorate in porto. Si tratta di una zona molto importante e significativa: attraversarla significa di fatto percorrere una parte rilevante della storia della città.