Tre firme (del ministro Franceschini, del presidente della Regione Toscana Giani e del sindaco Giovannetti) per far nascere la Fondazione Museo Igor Mitoraj che gestirà la sede espositiva in costruzione a Pietrasanta. La costituzione a Roma davanti a un notaio. Ministero e Regione partecipano con 6,5 milioni di euro

Con la firma dell’atto costitutivo e dello statuto, al ministero della Cultura ha mosso il primo, vero passo la Fondazione museo “Igor Mitoraj” che gestirà l’omonima sede espositiva, in costruzione in via Oberdan a Pietrasanta, occupandosi di catalogare, conservare e ordinare le opere della collezione. (Nella foto sopra il titolo: da sinistra il presidente Giani, il ministro Franceschini e il sindaco Giovannetti).

A Roma, davanti al notaio, hanno sottoscritto i documenti il ministro della cultura, Dario Franceschini, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, in rappresentanza dei tre enti fondatori.

“Ringrazio il ministro Franceschini, il presidente Giani ma, prima di tutto, i nostri artigiani – ha sottolineato Giovannetti – che, con la loro maestria, hanno creato in città un ambiente culturalmente attrattivo e accogliente per nomi di grande prestigio internazionale come Mitoraj. Artisti che, ancora oggi, continuano a scegliere Pietrasanta come luogo d’ispirazione e realizzazione per le loro opere, poi esportate in tutto il mondo”.

Ministero e Regione parteciperanno anche economicamente alla vita della Fondazione e della nuova sede espositiva per complessivi 6 milioni e mezzo, più versamenti una tantum, annuali, di entità inferiore, destinati ai fondi di dotazione e gestione del museo.