Trasferta a Roma del sindaco di Livorno per il futuro della Fortezza Vecchia e il progetto degli Uffizi al Mare alle ex Terme del Corallo. L’incontro con il ministro Franceschini

)Al Ministero dei Beni Culturali a Roma per il futuro della Fortezza Vecchia, per il progetto degli Uffizi al Mare alle Terme del Corallo, e per dare ancora più forza al Festival Mascagnano. Il sindaco Luca Salvetti con l’assessora Barbara Bonciani e l’onorevole Andrea Romano hanno incontrato il ministro Dario Franceschini illustrando lo stato dell’arte sulle tre questioni che rappresentano alcuni dei punti essenziali del progetto turistico culturale della Città di Livorno. Il ministro ha apprezzato l’intenzione di dare vita al federalismo demaniale culturale per il rilancio e la valorizzazione della Fortezza Vecchia per il quale, oltre all’impegno di Comune e Regione Toscana, servirà anche il sostegno ministeriale.

Assolutamente interessante è stata poi definita l’idea di recupero delle Terme del Corallo attraverso l’intesa con il Museo degli Uffizi e le opportunità offerte dai fondi del Pnrr. Infine il ministro ha dichiarato di apprezzare la scelta che ha portato alla nascita del Festival Mascagnano che, con il grande investimento fatto dall’amministrazione, nel 2022 arriverà alla sua terza edizione, potendo così puntare con ottime chance ai contributi Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo).

Il ministro Franceschini ha confermato di voler venire in visita a Livorno quanto prima per osservare di persona il lavoro che la città sta facendo per una nuova stagione culturale capace di dare un contributo anche sotto il profilo economico e occupazionale. “E’ stata un’ottima occasione – sottolinea il sindaco Luca Salvetti – per spiegare al ministro su che cosa sta puntando Livorno nel programma di rilancio complessivo della città. Le strutture storiche come le due Fortezze, Le Terme del Corallo, il Teatro Goldoni ma anche i Fossi Medicei, il Mercato Centrale, l’Ippodromo Caprilli e il Lungomare con la Terrazza Mascagni, sono gli elementi base di un sistema architettonico e artistico-culturale di grande valore, capace di regalare prospettive uniche da sfruttare al massimo, così come abbiamo fatto in questi ultimi due anni”.