Toscana, la protezione civile regionale mette un avviso di allerta gialla per pioggia dalle 15 di domenica 27 settembre fino alle 12 di lunedì 28

La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità gialla per pioggia, temporali, rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, valido anche Livorno e arcipelago (isola di Gorgona) dalle 15 di domenica 27 settembre alle 12 di domani lunedì 28 settembre 2020.

Il Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo idrologico-idraulico della Regione Toscana prevede nel dettaglio: domenica precipitazioni a partire dalle zone meridionali in estensione al resto della regione nel corso del pomeriggio; in serata le piogge potranno risultare persistenti sulle zone interne, a carattere di rovescio o temporale sulla fascia costiera anche di forte intensità. Lunedì, residua instabilità sulla costa centro-meridionale e Arcipelago dove non siescludono locali temporali, anche forti. Cumulati significativi su gran parte della regione, fino a localmente abbondanti sull’Arcipelago, costa centro-meridionale esulla provincia di Grosseto.

TEMPORALI: possibilità di isolati temporali sulle zone meridionali e in Arcipelago. Fenomeni non particolarmente intensima localmente anche persistenti e accompagnati da locali grandinate o colpi di vento.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
  • Come comportarsi in caso di forte vento
  • Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
  • Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
  • Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
  • Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
  • Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
  • Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.