
Torta (di ceci) e pan francese (o schiacciata). Livorno si prepara ad accogliere il 5&5 Day. La data? Ma il 5 maggio naturalmente. Ovvero il 5/5
Nasce a Livorno il primo “5&5 Day” dedicato allo street food più amato di Livorno, ovvero il panino (francese o schiacciata) imbottito di torta di ceci fumante. E si svolgerà il 5 maggio. Ovvero il 5/5, proprio come il 5&5. (Sopra il titolo: un “cinque e cinque” – da Scenari di Quartiere).
L’evento è organizzato dall’Associazione Tortai Livornesi, costituitasi nella CNA di Livorno, e ha come finalità la valorizzazione appunto della “Torta di Ceci” e del “5&5”, prodotti tipici e caratterizzanti il territorio cittadino.
L’Associazione Tortai Livornesi intende annualmente rendere centrale la data del 5 maggio, ovvero 5/5, per gli eventi che verranno appositamente realizzati, istituendo il “5&5Day”. In questo giorno emblematico che si punta a rendere stabile a conclusione dell’emergenza Covid, partirà tra l’altro una campagna di promozione sia del prodotto che dei suoi produttori, ovvero i Tortai.
A presentare l’iniziativa, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo, saranno il presidente dell’Associazione Tortai Livornesi Fabio Forti, la coordinatrice di CNA Alimentare Valentina Bonaldi ed il coordinatore di CNA Livorno Alessandro Longobardi.
Articoli Correlati
Viareggio, ultimo fine settimana (dal 27 al 29 maggio) per visitare la mostra dei bozzetti dei Pesca...
L'eccidio di Stazzema 77 anni fa. Alla commemorazione presente anche il Comune di Rosignano che port...
ASPETTANDO PITTI UOMO. L'ora di Montecristo attraverso un oblò di cristallo
Il lavoro nella nautica a Livorno: incontro (in streaming) il 3 marzo nell'ambito del Patto per la F...
One thought on “Torta (di ceci) e pan francese (o schiacciata). Livorno si prepara ad accogliere il 5&5 Day. La data? Ma il 5 maggio naturalmente. Ovvero il 5/5”
Ma dove e a che ora. Quando si lancia un evento in genere si dice. E’ un po’ l’abc Giornalisti inesperti.