Torre del Lago: nel Gran teatro all’aperto appuntamento (il 10 luglio alle 21.15) con Castellitto e Ferrari in “Ci sono giorni che non accadono mai” (ovvero gli effetti della pandemia suona relazione amorosa)

Venerdì 10 luglio 2020 nel  Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago (ore 21.15) appuntamento con “Ci sono giorni che non accadono mai” ovvero gli effetti della pandemia su una relazione d’amore.  Lo spettacolo è anche un omaggio a Ennio Morricone che firma la colonna sonora con musica inedita. L’omaggio del Festival Puccini al grande compositore scomparso da pochi giorni.

Gli interpreti sono Sergio Castellitto (anche regista) ed Isabella Ferrari (sotto a sinistra), il testo è di Valerio Cappelli. Una coproduzione con Ravenna Festival.

Il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago ospita dil primo spettacolo di prosa, nell’ambito di una coproduzione con Ravenna Festival,  prima rappresentazione in Toscana che  descrive nei testi di Valerio Cappelli, giornalista e inviato de il Corriere della Sera gli effetti della pandemia e del forzato isolamento su una relazione d’amore. Ci sono giorni che non accadono mai, il titolo dello spettacolo   che   Castellitto mette in scena, segnando così il proprio ritorno al teatro dopo 15 anni nella doppia veste di interprete e regista per una pièce concepita proprio durante le settimane di isolamento.

È strano, perché racconti la storia di due personaggi sapendo che di fronte a te c’è una platea che, bene o male, ha vissuto la stessa esperienza – commenta Sergio Castellitto – Questo potrebbe creare un corto circuito emotivo interessante. Questa situazione ci ha costretti ad accorgerci di noi stessi e degli altri; in questi mesi abbiamo preso la nostra anima e l’abbiamo ibernata, sospesa. Adesso la tiriamo fuori dal surgelatore della psiche e aspettiamo che il calore la scongeli per vedere cos’è diventata. Quando si scioglie, risenti la materia, il sapore del pensiero, l’odore dell’anima. Le parole di questo lavoro serviranno anche a questo“.  Lo spettacolo è impreziosito dalla musica inedita di Ennio Morricone, registrata dall’Orchestra Corelli diretta da Jacopo Rivani: a pochissimi giorni dalla scomparsa del leggendario compositore, due volte premio Oscar, l’evento diventa così anche un omaggio del Festival Puccini all’artista.

Due grandi attori dunque, Sergio Castellitto e Isabella Ferrari, per la prima volta nella loro vita recitano insieme. Musica inedita scritta da Ennio Morricone,  e il tema del momento: l’amore al tempo del coronavirus. Una storia con due personaggi. Evaristo è un musicista che vive a Roma, Silvia fa l’estetista e vive a Piacenza.

“L’eros del mio personaggio è naturale, carnale, spontaneo come può esserlo quello di una passione che si accende in segreto- commenta la Ferrari.

Per acquisto biglietti 0584359322

POCHI POSTI DISPONIBILI SOLO NEL SECONDO (€ 16,50)  E TERZO (€ 11,00)  SETTORE

  • SABATO 11 LUGLIO APPUNTAMENTO AL GRAN TEATRO GIACOMO PUCCINI CON STEFANO MASSINI “La voce della luna”  

Per acquisto biglietti 0584359322