Torna la mitica CP 312 “Bruno Gregoretti”: dopo anni di soccorsi in mare, ora è destinata ad attività formative e a nave-museo. Il 26 maggio a Livorno cerimonia in Darsena Vecchia

È stata una delle motovedette più conosciute in servizio pressa la Capitaneria di Porto di Livorno – Direzione Marittima della Toscana. Una motovedetta ‘ognitempo’ che è stata protagonista (fra il 1975 e il 2008), con i comandanti e gli equipaggi che si sono avvicendati nel tempo, di soccorsi anche con condizioni meteo marine proibitive. Da qualche tempo la “Bruno Gregoretti” – che quando era in servizio era la CP 312 (sopra il titolo una vecchia immagine di quando era ancora in servizio presso la Capitaneria livornese) – è andata “in pensione”, ma è pronta a tornare anche se in veste diversa, dopo la riconversione da parte dell’Autorità di Sistema Portuale Alto Tirreno. Giovedì 26 maggio 2022 alle ore 17 è prevista a Livorno la cerimonia di inaugurazione dell’ormeggio definitivo della storica M/n “Bruno Gregoretti“, finalmente recuperata e destinata ad attività formative, oltre che a nave-museo.
L’iniziativa, che rientra nella programmazione della Giornata Europea del Mare 2022, si svolgerà in Darsena Vecchia (area prospiciente il Comando della Guardia di Finanza).

Lascia un commento