torano

Torano Notte e Giorno, “Madre Natura” il tema del concorso artistico che si svolge ai piedi delle cave di marmo di Carrara

Massa-Carrara

Il tema è di quelli di grandissima attualità: la tutela del pianeta. Un pianeta sempre più in sofferenza, agitato, violentato dall’uomo che continua, nonostante gli evidenti effetti, a non ascoltare. E’ dedicata al tema di “Madre Natura” la diciannovesima edizione di Torano Notte e Giorno in programma dal 27 luglio al 13 agosto 2017 nel piccolo borgo degli artisti ai piedi delle bianche cave di Carrara e al collegato Premio Franco Borghetti rivolto agli artisti italiani e stranieri contemporanei che potranno partecipare con opere ed installazioni, una o più, senza alcuna limitazione di forma d’arte o tecnica.

Arrivato alla quarta edizione, il concorso è promosso dal Comitato Pro – Torano e patrocinato dal Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara ed altri importanti partner e sponsor. Gli habitat espositivi che ospitano le opere degli artisti sono rappresentati, come sempre, da cantine, abitazioni, vicoli, piazze ed angoli “segreti” del paese.

“Il paese di Torano – spiega Emma Castè, direttore artistico della rassegna di arte contemporanea – diventerà un giardino di protesta e denuncia ma anche di speranza e di proposte. Come ogni anno il borgo, con i suoi luoghi intimi, suggestivi e famigliari, diventerà una galleria a cielo aperto, le opere saranno significative testimonianze di linguaggi, espressioni, genialità ed istintività artistica tra le più diverse, originali ed inaspettate”. Al vincitore è garantito un montepremi in denaro di mille euro. Sarà il comitato del concorso a selezionare, tra le opere pervenute, quelle che saranno ammesse per diventare protagoniste del percorso espositivo. Lo scorso anno il premio era andato a Michele Monfroni. Nel 2015 a Maria Elisabetta Cori e nel 2014 a Paolo Franoso. 

Il bando completo può essere richiesto via mail scrivendo a emmacaste@libero.it e toranogiornoenotte@virgilio.it. Per partecipare è necessario presentare il materiale comprensivo delle fotografie delle opere o dell’istallazione, la breve relazione, il titolo e il breve curriculum dell’artista, entro le ore 12 del 30 maggio 2017 per via telematica scrivendo a toranogiornoenotte@virgilio.it o per posta all’indirizzo Associazione Comitato Pro Torano Via Adua 3 54033 Torano Carrara riportando nell’oggetto l’indicazione “Torano Notte e Giorno 2017”.  Per aggiornamenti, programmazioni e informazioni www.toranonottegiorno.it (sito in aggiornamento) e la pagina ufficiale facebook https://www.facebook.com/ToranoNotteEGiorno?fref=ts

Lascia un commento