Torano Notte & Giorno. Il borgo dei cavatori di Carrara come una galleria d’arte a cielo aperto (fino al 13 agosto). C’è anche la copia esatta della Pietà di Michelangelo

Il borgo dei cavatori di Carrara si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Inaugurata la ventesima edizione di Torano Notte e Giorno, la storica rassegna di arte contemporanea che dal 26 luglio al 13 agosto, per 18 giorni, con ingresso gratuito, ospita in piazzette, viuzze, corti e cantine tra filari di panni stesi e lo sguardo curioso degli anziani del posto, le opere di una trentina tra scultori, mosaicisti, designer, architetti, fotografi, studi e atelier chiamati ad interpretare il marmo nell’anno in cui si celebrano i 500 anni di Michelangelo Buonarroti. Un omaggio, al grande genio, che Torano celebra con una copia esatta e perfetta della Pietà vaticana gentilmente concessa dallo Studio d’Arte Cave Michelangelo di Carrara custodita all’ingresso del borgo. Tutte le opere in esposizione sono state realizzate impiegando esclusivamente materiale lapideo proveniente dal bacino estrattivo apuo-versiliese: Torano mette in mostra così il cuore di Carrara. La sua filiera più pura.

Foto Emma Caste con Sindaco De Pasquale e Consigliere Regionale Bugliani

C’era il pubblico delle grandi occasioni per il vernissage della rassegna che conferma, insieme alla sua imprevedibilità espressiva, la sua anima popolare ed anarchica. All’inaugurazione c’erano il sindaco, Francesco De Pascale insieme all’assessore, Anna Lucia Galleni ed il consigliere regionale, Giacomo Bugliani.

Promossa dal Comitato Pro Torano formato dagli abitanti del paese per la direzione artistica di Emma Castè con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Carrara con il contributo della Fondazione Marmo e di alcune aziende lapidee, la rassegna offre l’occasione di una piacevole passeggiata nel ventre dell’abitato dei cavatori. Sparse nel borgo i visitatori possono ammirare le opere di Atelier Carrara, Andrea Antonacci e Ilaria Mariotti, Giovanni Balderi, Luciana Bertaccini, Michele Bertellotti, Valente Cancogni, Chicco Chiari, Pablo Damian Cristi, Maria Gasparotti, Lucio Gigli, Stefano Graziano, Michele Koru, Chiara Imperiali, Clara Mallegni, Favret Mosaici, Francesca Maggiani, Enzo Marco, Michele Monfroni, Luciano Monfroni, Nicola Moracchioli, Cooperativa Scultori di Carrara, Pierre Alix Nicolette, Jorge Romeo, Silvia Scaringella, Studio d’Arte Cave Michelangelo, Studioformart, Paolo Torri, Selene Frosini e Paolo Ulian.

Foto pubblico Torano2018

 

La rassegna ospita la quinta edizione del Premio Franco Borghetti, intitolato ad uno dei padri fondatori del Comitato organizzatore ed un ciclo di tre salotti culturali (lunedì 30 luglio, lunedì 6 agosto e giovedì 9 agosto 2018) frutto della collaborazione con il Premio Letterario San Domenichino di Massa a cui parteciperanno giornalisti, scrittori, docenti, registi e protagonisti della varietà umana.

 “E’ una manifestazione di spessore. – ha ricordato il primo cittadino De Pasquale – Il traguardo del ventennale è qui a dimostrarlo. Questa rassegna dimostra che quello che riusciamo a fare con la pietra, con il marmo, è incredibile. La nostra è una comunità iper-creativa”. Ha parlato di un’altra Toscana il consigliere Bugliani, sempre presente a Torano: “Il marmo è l’elemento distintivo di Carrara e di questo pezzo di Toscana. Torano in questi anni è cresciuta molto. La Regione Toscana ha deciso di contribuire alla realizzazione di questa rassegna testimoniando la credibilità che si è conquistata”. Per Emma Castè, vulcanico direttore artistico “il marmo è l’assoluta protagonista. E non c’è materia al mondo che sa adattarsi ad ogni forma creativa. Bisogna dare atto al Comitato Pro Torano di aver saputo, in questi anni, rivitalizzare la rassegna, rilanciarla, renderla nuovamente un’attrazione della nostra terra. E sono particolarmente felice di farne parte in qualità di direttore artistico. Qui c’è una energia unica”.

Da non perdere, per gli appassionati del buon cibo, gli eventi enogastronomici. Per informazioni e programma www.toranonottegiorno.it oppure alla pagina ufficiale Facebook