The Time is Now! Presentata l’evoluzione del progetto di moda sostenibile lanciato nelle altre edizioni di Pitti Uomo da Ied, Consorzio Detox e Greenpeace Italia

L’Istituto Europeo di Design, il Consorzio Italiano Implementazione Detox – CID e Greenpeace Italia di nuovo insieme per presentare l’evoluzione del progetto The time is now!, che ha visto il lancio di cinquecapsule collection sostenibili durante le scorse edizioni di Pitti Immagine Uomo e che oggi in occasione della N.97 amplia il suo raggio di azione sviluppando sei nuove collezioni moda uomo, non solo sostenibili per l’impiego dei tessuti utilizzati, ma anche rappresentative di sei identità e quindi di sei stili di vita. (Tutte le foto di gruppo sono Ied Pitti n.96, scatti di Stefano Casati).
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“Oggi The time is now! accoglie la sfida del New citizen 1.5, questa la declinazione 2020 del progetto, e indaga il profilo di un cittadino contemporaneo che compie delle scelte e che quindi, con il suo comportamento, è consapevole di poter determinare un cambiamento, non solo nel suo modo di vivere ma anche di riflesso nella società. – dichiarano i promotori IED, Consorzio Detox eGreenpeace – Questo cittadino contemporaneo è anche cosciente della crisi climatica che affronta il nostro Pianeta, parliamo infatti di un cittadino 1.5, dove l'”1.5″ indica l’aumento massimo della temperatura media globale, secondo gli accordi di Parigi, per limitare i cambiamenti climatici”.ied-pitti96-2019-photo-stefano-casati (24) (1)
L’evoluzione del progetto The time is now! ha preso il via dall’intenzione di Greenpeace Italia di voler ridisegnare l’identità del proprio Green Market, andando ad inserire al suo interno prodotti che nel loro utilizzo possano orientare comportamenti sostenibili e la riduzione dei consumi. Accolto lo stimolo ricevuto da Greenpeace Italia e confermata la collaborazione con le aziende impegnate in Detox, selezionate per i processi attenti all’ambiente e che anche quest’anno forniranno i tessuti con cui saranno realizzate le collezioni, è stata lanciata una nuova call agli studenti IED delle Scuole di Moda, Design, e Comunicazione delle sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Venezia, Cagliari e dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, dal 2010 nel Network IED. A loro sarà affidato il compito di lavorare alla costruzione di personas, che rappresentino altrettante modalità di approcciarsi al mondo della sostenibilità. (Nella foto sotto a sinistra la conferenza stampa del 9 gennaio 2020).
Conferenza stampa The Tiem is Now (5)Gli studenti che hanno risposto alla call saranno selezionati in una due giorni di assessment, tenendo conto della loro aderenza al tema della sostenibilità e dei 17 Global Goals promossi delle Nazioni Unite, della capacità di sviluppare collezioni uomo, del livello qualitativo degli elaborati e dei book presentati e dell’attitudine a saper comunicare la propria visione creativa. Una volta selezionati, gli studenti saranno guidati – con la Direzione Creativa di Italo Marseglia, fashion designer e Alumnus IED Roma – nell’identificare linguaggi, stili, oggetti che contribuiscano a raccontare mondi diversi e individuare le 6 personas che ispireranno lo sviluppo delle 6capsule collection che saranno presentate nell’edizione di giugno di Pitti Uomo, insieme alle proposte di prodotti da valutare nel Green Market di Greenpeace Italia.
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Le collezioni The time is now! New citizen 1.5 saranno realizzate con i tessuti forniti da aziende impegnate in Detox e selezionate per i processi attenti all’ambiente: A Zeta Filati, Antilotex Flock, Berto Industria Tessile, Candiani Denim, Filati Be.Mi.Va., Filati Biagioli Modesto, Filatura Papi Fabio, Furpile Idea, Ilaria Manifattura Lane, Industria Italiana Filati, Lanificio Bellucci, Lanificio dell’Olivo, Lanificio Europa, Manifattura Emmetex, Marini Industrie, Miroglio, Pecci Filati, Tessilfibre, Texmoda Tessuti e Toscofilati.
Sponsor tecnici progettuali: Gianpiero Urzetta, Wacom e Hans Boodt Mannequins.

La giuria che selezionerà gli studenti IED per il progetto The time is now! New citizen 1.5 sarà composta da:
–        Andrea Cavicchi presidente del Consorzio Italiano Implementazione Detox
–        Chiara Campione Head of the Corporate and Consumer Unit Greenpeace Italy
–        Claudia Mauri Head of Acquisition Unit Greenpeace Italy
–        Sara Sozzani Maino vicedirettore Progetti Speciali Moda e Direttore Vogue Talents
–         Giovanni Ottonello Art Director IED
–         Igor Zanti direttore IED Firenze
–         Sara Azzone direzione IED Moda Milano
–         Paola Pattacini direzione IED Moda Roma
–         Andrea Nardi direzione IED Moda Firenze
–         Olivia Spinelli coordinatore Fashion Design IED Milano
–         Marika Aakesson coordinatore Product Design IED Roma
–         Alessandra Foschi coordinatore Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, Comunicazione Pubblicitaria IED Firenze
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