Dutch Nazari

The Cage. Venerdì 10 maggio il ritorno dei Bonsai Bonsai dopo un anno in tour (aprono gli Echoplaying). E sabato 11 appuntamento con Dutch Nazari

Dischi & Live, Livorno

In Via del Vecchio Lazzeretto a Livorno va in scena una doppietta apparentemente agli antipodi, con un trait d’union però molto forte: l’originalità. Venerdì 10 maggio 2019 i 5 ragazzi livornesi (in apertura i giovanissimi Echoplaying ) con la loro psichedelia, sabato 11 lo “slam rap” del padovano Dutch Nazari: entrambe le serate in collaborazione con Plasma Concerti. A seguire Orto Dance e My Generation

Bonsai Bonsai

VENERDÌ 10 MAGGIO. Dopo il grande successo dell’anno scorso, tornano a calcare il palco del The Cage i livornesissimi Bonsai Bonsai (foto a sinistra). La giovane band chiuderà il tour iniziato proprio un anno fa al Teatrino con uno show speciale, dove saranno presentati brani nuovi e verranno affermati con sicurezza quelli che li hanno portati in giro in tutta Italia. Il rock psichedelico è il marchio di fabbrica dei Bonsai Bonsai, con contaminazioni elettroniche e cavalcate chitarristiche che non li rendono precisamente classificabili in un genere, ma che consentono all’ascoltatore di viaggiare sospinto da mille sensazioni, differenti e unitarie allo stesso tempo. La lingua del cantato è l’inglese, filo melodico delle canzoni e alla componente musicale si aggiunge una componente visuale, curata dalla band stessa. A settembre 2017 entrano nel roster di Plasma Concerti e vengono invitati a suonare a Berlino, nel locale storico Badehaus, impreziosendo il concerto con un altro live a Mauerpark, il “parco della libertà” della capitale tedesca. A ottobre dello stesso anno sono tra i 30 artisti italiani selezionati per la 29esima edizione del Rock Contest di Controradio, risultato che ottengono e migliorano l’anno successivo nella 30esima edizione raggiungendo la semifinale. Il 25 maggio 2018 è uscito “Bonsai Bonsai” (distr. Audioglobe), primo EP della band, con produzione artistica di Daniele Catalucci (Virginiana Miller). L’album, concept, esprime il rapporto duplice tra uomo e natura, espresso nei brani attraverso corrispondenze tra il reale di tutti i giorni e la sconfinata potenza del naturale. Il 6 marzo 2019 il singolo “Ripe”, con un video d’autore diretto da Paolo e Marco Bruciati, è uscito in anteprima su Rockerilla riscuotendo un ottimo successo di pubblico. I Bonsai Bonsai hanno condiviso il palco con The Zen Circus, La Rappresentante di Lista, Seasick Steve, Colombre, Street Clerks e molti altri, in un tour che ha consentito loro di girare tutto lo stivale.

Echoplaying

In apertura toccherà ai giovanissimi Echoplaying (anche loro labronici / foto a sinistra): tra alternative rock e dream pop la band propone nel primo EP “Live & Smile” attitudini e sensazioni distinte in 4 brani diversi tra loro. Quasi in modo bipolare, il sound trasmette spensieratezza e aggressività, aprendo la strada a un paesaggio musicale che sente il bisogno di esprimere entrambe le emozioni. Da un lato, l’utopia di un mondo ancora pieno di bellezza e colori, dall’altro invece una riflessione più introspettiva e ribelle. I cinque ragazzi, tra date toscane e cittadine, hanno nel palmarés l’apertura al Teatro Goldoni allo spettacolo Sgt. Pepper’s Lonely Heart’s Club Band – Il concerto che non avete mai visto. Gli Echoplaying presenteranno ufficialmente, per la prima volta a Livorno, il loro primo lavoro registrato al 360 Music Factory Studio Recording. Porte aperte quindi alle 22.00 (ingresso 5 € + d.p.): a seguire toccherà a Matteino Dj dalla consolle di Orto Dance far ballare il Teatrino fino a notte fonda, e, come ogni venerdì, torna il concorso a tema “Ruota della Fortuna” da vivere tutto sulle stories di Instagram! Sempre attivo, inoltre, il servizio taxi a tariffa concordata. 

 

SABATO 11 MAGGIO. Sono rari gli artisti che riescono a conferire alla propria musica un taglio veramente personale, libero da schemi e preconcetti. Dutch Nazari(foto sopra il titolo) è uno di questi, etorna in via del Vecchio Lazzeretto con il suo “cantautorap” unico e atipico.Sonorità elettroniche che ora si fanno più incalzanti, suoni stratificati che si mescolano con le metriche del rap e la cifra comunicativa dei poetry slam. Al centro del brano si pone il testo: una carrellata di immagini, situazioni, eventi raccontati attraverso un flow mozzafiato e una tagliente ironia.

Edoardo “Duccio” Nazari (così il rapper all’anagrafe), classe 1989, è nato e cresciuto a Padova, dove all’età di 16 anni si è avvicinato alla scena hip-hop, contribuendo a fondare il collettivo Massima Tackenza. Nel 2014 entra nel roster di Giada Mesi, etichetta fondata da Dargen D’Amico, con la quale nell’autunno dello stesso anno pubblica l’ep dal titolo “Diecimila Lire”. Interamente prodotto da Sick et Simpliciter, riscuote grande interesse sia da parte della critica che del pubblico, posizionandosi ai vertici delle classifiche. Nell’estate del 2016 l’uscita dell’ep “Fino a Qui” prepara la scia per il primo album ufficiale: “Amore Povero” esce a marzo 2017 per Undamento/Giada Mesi. L’album è ancora una volta il frutto della collaborazione con Sick et Simpliciter, presente sia in studio nella realizzazione del progetto, che sul palco nelle performance live. Questo disco porta la consacrazione nazionale, con un tour di oltre sessante date in tutta Italia, e la partecipazione a festival di grande prestigio come il Mi Ami (Milano) e l’AMA Festival (Asolo). L’album riceve recensioni positive da riviste e giornali dall’estrazione più varia, da Rockit a La Repubblica, proiettando il progetto al di fuori del genere musicale “rap”. Il 16 novembre esce “Ce Lo Chiede L’Europa”, il nuovo album di Dutch Nazari, pubblicato sempre via Undamento.

Logo The Cage – Copia

Le porte del Teatrino si apriranno alle 22 (ingresso 10 € + d.p.), con il live che inizierà alle 23.00: dopo il concerto sarà la volta di My Generation – Cage Night Party, la selezione musicale che guarda ai successi del momento.  Attivo anche per sabato il servizio taxi a tariffa concordata. 

INFO

info@thecagetheatre.it – Cageline 392 8857139

Acquisto biglietti online:

https://www.vivaticket.it/ita/event/bonsai-bonsai-echoplaying/130402 

https://www.vivaticket.it/ita/event/dutch-nazari/127379 

Acquisto biglietti presso il punto vendita Vivaticket più vicino a casa tua
https://www.vivaticket.it/ita/ricercapv

Acquisto i biglietti, senza alcun costo di prevendita, presso la biglietteria del The Cage, aperta tutte le sere con eventi in programma. Vai su: www.thecagetheatre.it

IL PROGRAMMA

venerdì 10 maggio – BONSAI BONSAI + Echoplaying

sabato 11 maggio – DUTCH NAZARI

giovedì 16 maggio – BOBO RONDELLI – PER AMOR DEL CIELO @ NTC Livorno

venerdì 17 maggio – BOBO RONDELLI – PER AMOR DEL CIELO @ NTC Livorno

sabato 18 maggio – EMERGENZA FESTIVAL – Finale

venerdì 24 maggio – JUNE OF 44 (USA)

sabato 25 maggio – THE MESSTHETICS (USA – members of Fugazi) 

sabato 1° giugno – THE CAGE IS CLOSING FREE PARTY 

mercoledì 7 agosto – OM (USA) @ Fortezza Vecchia – Livorno

 

Lascia un commento