Tenax Theatre 2019: tre appuntamenti in novembre concludono il progetto. Il 16 incursione nella Fragola’s Night con Massimo Bevilacqua. Gli altri eventi mercoledì 20 e giovedì 28

Con tre appuntamenti in novembre si conclude il progetto Tenax Theatre 2019  a cura di Teatro Studio Krypton. Il primo appuntamento è previsto sabato 16 novembre alle ore 23.30  con una vera e propria incursione all’interno di una delle più iconiche serate del Tenax degli ultimi 15 anni, quella del Fragola’s Night.Massimo Bevilacqua crea quattro installazioni/performance, dal titolo “Reactive Bodies” (sopra il titolo e sotto a destra), pensate per prendere corpo durante la serata, invadendo ad intermittenza  lo spazio della storica sala di via Pratese con azioni e ambienti. Reactive bodies che vede la partecipazione di Martina Bartolini, Claudia Felici Ares, Matilda Mancuso,, Lapo Nannini, Sara Zannoni catturerà lo sguardo di giovani osservatori inusuali, offrendo loro nuove sollecitazioni percettive.

dakkhan Reactive Bodies

Mercoledì 20 novembre alle ore 21 il Tenax Theatre offre una nuova occasione di incontro tra maestri e giovani artisti nella serata intitolata Musica su due dimensioni – azioni e interazioni tra suono, luce, spazio con Roberto Fabbriciani e 15 allievi del conservatorio Cherubini. Sarà infatti il M° Roberto Fabbriciani, interprete internazionalmente riconosciuto per la sua ricerca nell’innovazione della tecnica flautistica, a portare sul dance floor di uno dei luoghi di culto del nightclubbing italiano e oltre la musica del grande Bruno Maderna con Musica su due dimensioni , per flauto e nastro magnetico.

L’esecuzione vedrà protagonista il flautista toscano nelle due versioni dell’opera, quella del 52 e quella del 57, molto diverse tra loro. Il manoscritto della prima fu donato da Maderna a Fabbriciani e rappresenta il primo esempio nella storia della musica di un duetto tra uno strumento acustico e nastro magnetico. Il percorso di interazione con  i  giovani del Conservatorio “Luigi Cherubini”  prevede a seguire  l’esecuzione dell’opera Zeus suona i flauti, scritta nel 2006  a quattro mani dal compositore belga  Henry Pousseur per la parte di nastro magnetico e da Fabbriciani per il flauto, il quale presenterà  il lavoro puntualizzando l’aspetto della drammaturgia gestuale e della luce.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Roberto Fabbriciani (ph. Silvia Lelli)

Giovedì 28 novembre alle ore 21 al Tenax Theatre convergeranno attori, danzatori, artisti visivi, performer, dj in una serata aperta, una piazza notturna di incontro sull’arte, intitolata  KryptoNight.

KryptoNight – Una festa per l’arte è un open party dedicato ai linguaggi dell’arte al quale sono invitate personalità della cultura e della formazione tra cui esponenti del  Museo Novecento, Museo Marino Marini,Fondazione Palazzo Strozzi, Murate Art District, Accademia di Belle Arti di Firenze, DIDA, SRISA ,Fabbrica Europa/Parc , Collezione Gori/fattoria di Celle, Arte in Fabbrica, Galleria il Ponte , e vedrà la partecipazione di artisti, curatori e critici dei diversi linguaggi contemporanei insieme a galleristi e collezionisti.

Il progetto TENAX THEATRE è prodotto da TS Krypton con il sostegno di Comune di Firenze e Fondazione Cr Firenze,  in collaborazione con Tenax, Accademia  di Belle Arti e Conservatorio Luigi Cherubini.con il patrocinio della Regione Toscana.

Tenax Theatre, via Pratese 46 – Firenze
www.teatrostudiokrypton.it
t. 055 2345443 info@teatrostudiokrypton.it