Tempo Reale: tre live set dedicati alla musica sperimentale. Appuntamento il 24 maggio
Mercoledì 24 maggio 2017 dalle 19 alle 21 nell’ambito dei festeggiamenti per i 30 anni di Tempo Reale alla Limonaia di Villa Strozzi, a Firenze, arriva Klang, il format dedicato alla musica sperimentale in tre live set: si alterneranno la fiorentina Letizia Renzini, il francese Christian Zanesi e il collettivo TempoRoom con Riccardo Castagnola, Marco Liuni e Andrea Gozzi.
Musicista poliedrica e attiva in diverse espressioni artistiche, Letizia Ronzini (foto sopra il titolo) propone una performance in solo specificamente per Tempo Reale Trenta, il titolo dell’intervento Beauty is a rare thing è un omaggio al sassofonista Ornette Coleman e alla sua espansa visione musicale ed artistica. Il set è improvvisato ma si basa su una selezione di materiali precomposti e decostruiti, che vengono poi ricomposti nel live. Materiali storicizzati, sorgenti contestualizzate (free jazz, musica d’avanguardia, elettronica, vocalismo, poesia sonora) convivono con i suoni concreti, i fields recordings, i suoni e i gesti creati, modificati e assemblati dall’autrice, e con sporadici episodi techno.
Nato quasi dieci anni fa nella galassia di Tempo Reale il collettivo Temporum (foto a destra) presenta un progetto che parte da Buster Keaton per indagare musicalmente il concetto di tempo sfaccettato nella sua dimensione ironica. String Theory è un concerto audiovisivo per strumenti a corde, live electronics e immagini in movimento legate ai lavori più celebri di Buster Keaton. Attraverso la performance si vuole indagare il concetto di tempo sfaccettato nella sua dimensione ironica (il molteplice, il geometrico, l’inaspettato) intrecciando tempi comici e tempi musicali.
Tra i due progetti italiani si colloca la performance di Zanesi (nella foto a sx, immagine di Didier Allard), già direttore artistico del GRM di Parigi e apprezzatissimo storico compositore acusmatico: per la prima volta in Italia una sua performance dal vivo in grado di stupire per la qualità e la raffinatezza dei materiali sonori.
Biglietto unico € 5 – info tel. 055 717270 – www.temporeale.it