TEDxLivornoSalon, tre conferenze su tematiche diverse con leader innovatori. Il via il 17 ottobre con la prima tappa al The Cage, poi eventi al Vertigo (dicembre 2020) e ai 4 Mori (giugno 2020)

Focus, Livorno

Da ottobre 2019 a giugno 2020 si terranno presso i teatri The Cage, Vertigo e 4Mori tre eventi di “TEDxLivornoSalon”, tre conferenze su tematiche diverse con la presenza di leader innovatori. Gli eventi, organizzati dall’associazione culturale Livorno 2020, hanno il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno.

Si svolgeranno a partire dal 17 ottobre 2019 quando il teatro The Cage ospiterà il primo incontro sul tema “la creatività ed innovazione”; il secondo si terrà al teatro Vertigo nel corso del mese di dicembre 2019 e tratterà le tematiche delle donne dal titolo “ Why us”, infine l’ultimo appuntamento in programma sarà a giugno 2020 al Teatro 4 Mori dal titolo “ Si riparte”.

Il tutto organizzato e gestito in modo autonomo e indipendente dall’associazione culturale Livorno 2020. Si tratta di conferenze con leader innovatori invitati ad esporre “idee che migliorano il mondo”, utili alla crescita della comunità. Gli eventi vengono registrati, tradotti e pubblicati in oltre 100 lingue sui canali Youtube, Ted e Tedx.

“Ricordo come sono entrato in contatto con Tedx” ha detto il sindaco Luca Salvetti: “Due giorni dopo le elezioni sono stato invitato ad un evento Tedx al quale partecipavano aziende livornesi e startup, che già avevo visitato durante la campagna elettorale ed ho capito che nella nostra città siamo al top della creatività. Mi sono fatto l’idea che nel guardare la Livorno del futuro, le componenti di confronto come propone Tedx, devono essere essenziali nella nostra programmazione. Ben vengano appuntamenti di questo genere” ha aggiunto il Sindaco “che a Livorno si stanno svolgendo in teatri, luoghi, per definizione, legati alla fantasia ed alla creatività. Sono molto contento che uno dei prossimi incontri Tedx sarà interamente dedicato alle donne, che possiedono estro, fantasia ed inventiva e dal loro lavoro ci guadagniamo tutti”.

I Tedx attivi in Toscana sono a Livorno, Lucca, Firenze, Empoli, Pistoia e Pisa.

Il prossimo incontro Tedx del 17 ottobre al teatro The Cage sarà sul tema “creatività ed innovazione”. E’ un evento gratuito che consiste nella proiezione di TED talks su innovazione, imprenditorialità, creatività, tecnologia. La proiezione sarà seguita da un dibattito aperto con ospiti del settore che risponderanno alle domande del pubblico.

L’incontro di dicembre, interamente dedicato alle donne, è un evento a pagamento che prevede l’intervento di 3, 4 relatrici dopo una sessione di video in diretta live-straeming dal TEDWomen. WHY US è una domanda aperta di una donna ad altre donne e non solo per valorizzare il ruolo della donna nell’avanziamento del progresso dell’umanità.

Quello previsto per il mese di giugno è un evento, anch’esso a pagamento, e consiste in una conferenza multidisciplinare che nell’arco del pomeriggio alterna circa 10 interventi di relatori locali, nazionali e internazionali a proiezioni di video TED. Il tema è “si riparte” per sottolineare l’importanza della capacità di adattamento in un contesto di rapida evoluzione.

Obiettivo di TEDxLivornoSalon è valorizzare le eccellenze del territorio, diffondere idee di valore che migliorano il mondo e stimolano il cambiamento nella vita delle persone , favorire il networking.

“La possibilità di condividere le idee funziona se si inserisce all’interno di un format” ha dichiarato l’assessore alla cultura Simone Lenzi “Tedx ha un format fruibile e generatore di un confronto. Noto con piacere che a Livorno sia diventato importante. Situazioni di questo tipo servono a gettare semi dai quali nasce sempre qualcosa. In una prospettiva di visione futura, Tedx è una manifestazione a cui porre attenzione”.

****************************************

GIOVEDÌ 17 ottobre 2019 / The Cage Theatre
 “Guardare avanti” è un dogma che il The Cage ha fatto pilastro della
propria filosofia fin dalla fondazione. La scoperta del futuro è anche la prerogativa di TEDx Livorno: ecco che in via del Vecchio Lazzeretto sbarca giovedì 17 ottobre “TEDxLivornoSalon: Creatività & Innovazione”. Un appuntamento che esce dagli schemi del concerto o dello spettacolo sul palco del Teatrino: quattro ospiti speciali chiamati ad alternarsi sul palco per illuminare la platea sui temi, appunto, del lavoro innovativo per il futuro e sull’importanza di avere una mente attiva e creativa. La “direzione” dell’evento è affidata a Uni Info News, e in particolare al moderatore Lamberto Frontera, che avrà il compito di orchestrare la serata e prendere domande dal pubblico, rivolgendo poi agli ospiti anche quelle  he già è possibile lasciare in anticipo sui canali di Uni Info News.

“TEDxLivornoSalon: Creatività & Innovazione”, patrocinato dal Comune
di Livorno, vedrà quindi partecipare insieme e con interventi singoli sul
palco Toto Barbato (direttore artistico e fondatore associazione culturale The Cage), Andrea Malizia (direttore operativo Laboratorio di Neuroscienze
Intesa Sanpaolo Innovation Center), Andrea Arienti (AD 3DNextech Srl) e Armando Persico (“Education and Development” di Junior Achievement Italia e Global Teacher Prize 2017): un quartetto importantissimo, da cui prendere ispirazione per modellare il proprio futuro e “guardare avanti”, e un evento di punta che fa del The Cage luogo di incontro culturale definitivo nella città di Livorno, dove si può imparare e confrontarsi in armonia e con intelligenza.
Si partirà alle ore 21: la partecipazione all’evento è gratuita, tuttavia per prendervi parte è necessario prenotare il proprio posto online (The Cage, Uni Info News, TEDx Livorno) fino al raggiungimento del “soldout”.

Lascia un commento