Teatro Comunale di Pietrasanta: Monica Guerritore inaugura martedì 19 novembre la stagione di prosa con “L’anima buona di Sezuan”

Sarà Monica Guerritore la prima grande interprete a calcare il sipario del Teatro Comunale di Pietrasanta per la nuova stagione teatrale promossa da Fondazione Versiliana in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, Comune di Pietrasanta e con la consulenza artistica de Lo Studio Martini. 

Lo spettacolo “L’anima buona di Sezuan” è il primo dei 9 in cartellone al Comunale e sarà in scena martedì 19 novembre 2019 alle ore 21.00 con Monica Guerritore interprete e regista del testo di Bertold Brecht, insieme a Matteo Cirillo, Alessandro Di Somma, Vincenzo Gambino, Francesco Godina, Diego Migeni, Lucilla Mininno e Nicolò Giaccone. L’allestimento vede  Monica Guerritore nel doppio ruolo della buona prostituta Shen-Te e del suo perfido ed inventato cugino, seguendo  la  regia ispirata alla versione diretta da Giorgio Strehler nel 1981. 

La trama. Nella capitale della provincia cinese del Sezuan giungono tre dèi alla ricerca di qualche anima buona e ne trovano solo una, la prostituta Shen-Te, che li ospita per la notte. Il compenso inaspettato per tale atto di bontà è una tonda sommetta, mille dollari d’argento, ossia, per Shen Te, la possibilità di vivere bene. Ma il compenso è accompagnato dal comandamento di continuare a praticare la bontà. La povera Shen Te apre una tabaccheria e si trova subito addosso uno sciame di parassiti, falsi e veri parenti bisognosi, esigenti fino alla ferocia, da cui è costretta a difendersi. Per farlo, una notte, si traveste da cugino cattivo, Shui Ta, spietato con tutti. A complicare la situazione però interviene l’amore…

“In questi anni durissimi – spiega Monica Guerritore nelle note di regia – solo il teatro può raccontarci dal di dentro, rendendoci consapevoli delle maschere ringhianti che stiamo diventando. Mettere in scena la meravigliosa parabola di Brecht risponde alla missione civile e politica del mio mestiere.” 

  • I biglietti sono in vendita a partire da domenica 17 novembre on line e nei punti vendita del circuito Ticketone e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta aperta nei due giorni prima di ogni spettacolo ( dalle 17.00 alle 19.00) e il giorno stesso di ogni spettacolo ( dalle 17 e fino a inizio rappresentazione). Info www.versilianafestival.it