Teatro Comunale di Bologna: riparte la stagione 2020 presso il PalaDozza (21 settembre, ore 20.30) con il concerto diretto da Juraj Valčuha, con il violinista Valeriy Sokolov. Il programma fino a dicembre

Con il concerto che vede protagonisti il direttore d’orchestra slovacco Juraj Valčuha e il violinista ucraino Valeriy Sokolov riparte lunedì 21 settembre 2020 alle 20.30, presso la nuova sede del PalaDozza, la Stagione 2020 del Teatro Comunale di Bologna. Il palazzetto sportivo, che per la prima volta ospita gli spettacoli del teatro bolognese e che è stato dotato per l’occasione di una camera acustica virtuale per garantire un’elevata qualità sonora, potrà accogliere in sicurezza fino a un massimo di 1000 spettatori ad evento nel rispetto delle norme anti-Covid. (Sopra il titolo: le prove al Paladozza. Ph. Michele Lapini).

Direttore musicale del Teatro di San Carlo di Napoli e Primo direttore ospite della Konzerthausorchester di Berlino, Juraj Valčuha torna sul podio dell’Orchestra del TCBO dopo aver inaugurato con successo la Stagione lirica lo scorso gennaio con il Tristano e Isotta di Richard Wagner. Il concerto del 21 settembre, che recupera quello previsto lo scorso 1° marzo, vede in programma la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, scritta in un lampo tra il maggio e l’agosto del 1888 e dedicata al musicista e insegnante Theodor Avé-Lallemant. Forse fu proprio a seguito dell’incontro e del confronto con Avé-Lallemant, avvenuto nel gennaio di quell’anno ad Amburgo a un concerto dove venivano eseguite musiche di Čajkovskij, che il compositore trovò lo slancio per creare la Quinta dopo ben undici anni dalla stesura della Quarta.

Juraj Valčuha, ph. Andrea Ranzi – Studio Casaluci

Nella prima parte della serata, invece, debutta con l’Orchestra del Comunale il violinista trentatreenne Valeriy Sokolov, vincitore nel 2005 del Primo Premio al Concorso Internazionale George Enescu di Bucarest e ospite frequente di compagini come la Philharmonia Orchestra, la Tokyo Symphony Orchestra e l’Orchestre National de France, interpretando il Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore op. 63 di Sergej Prokof’ev. Eseguito per la prima volta a Madrid nel 1935 dal violinista francese Robert Soëtens, il Concerto in sol minore per violino riscosse da subito grande successo ed entrò stabilmente nel repertorio di celebri solisti.

Per l’ingresso a questo evento restano validi i biglietti già acquistati per il concerto del 1° marzo 2020 e gli abbonamenti alla Stagione Sinfonica 2020. Eventuali biglietti disponibili sono in vendita online su www.tcbo.it, presso la biglietteria dell’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari, 1/2) dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e il sabato dalle 11.00 alle 15.00 e la sera del concerto presso la biglietteria al PalaDozza da 1 ora e mezza prima dell’inizio dell’evento.

Il violinista Valeriy Sokolov

Stagione 2020: settembre – novembre

Come già annunciato, dopo il concerto del 21 settembre la Stagione 2020 proseguirà al PalaDozza con i concerti in programma per il cartellone sinfonico il 28 settembre (recupero del 26 aprile), 12 ottobre (anticipo del 16 novembre), 15 ottobre (recupero del 30 marzo), 19 ottobre, 22 novembre e 27 novembre, e con il cartellone operistico che prevede L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti in forma semi-scenica (29 settembre – 7 ottobre; recupero dello spettacolo previsto lo scorso aprile), Madama Butterfly di Giacomo Puccini in forma di concerto (18, 20 e 21 ottobre; recupero delle tre recite saltate lo scorso febbraio) e Otello di Giuseppe Verdi in forma scenica (11 – 18 novembre). La danza si svolgerà invece al Teatro Comunale presentando 4 STAGIONI. Là dove il cuore ti porta di Giuliano Peparini (9 e 10 ottobre, in sostituzione del balletto Lucrezia Borgia).

Stagione 2020: dicembre

Inoltre, andranno in scena al Teatro Comunale di Bologna le opere e i balletti già programmati per dicembre, ovvero La bohème di Giacomo Puccini in forma scenica (12 – 23 dicembre) e il gala internazionale di danza Les Étoiles (29 – 31 dicembre), mentre si terranno all’Auditorium Manzoni i due concerti sinfonici previsti per dicembre, quello del 2 dicembre diretto da James Conlon e del 21 dicembre diretto da Ryan McAdams con il violoncellista Kian Soltani.

Appuntamenti fuori stagione:

Completano la proposta dell’autunno / inverno al Teatro Comunale l’evento fuori stagione intitolato “Bologna, storia di una città dagli Etruschi a oggi”, monologo di e con Giorgio Comaschi in programma il 29, 30 e 31 ottobre con la partecipazione dell’Orchestra del TCBO diretta da Valentino Corvino, e quattro nuovi incontri di Parliamo d’Opera: il 16 ottobre con Simona Vinci per “Melodramma: dove sono i bambini”, il 2 novembre con Gabriele Lavia per “Otello – Tradimenti”, il 17 novembre con Debora Villa per “Le favole e l’opera” e il 1° dicembre con Alessandro Fullin per “La bohème – Vita d’artista”.

I dettagli sugli spettacoli e sugli orari sono disponibili sul sito www.tcbo.it e il programma completo è scaricabile qui: https://www.dropbox.com/s/yesbdp2zras2c3a/Brochure%20Stagione%202020%20TCBO_settembre-dicembre.pdf?dl=0

Per tutti gli eventi della Stagione 2020 che vengono recuperati restano validi i biglietti e gli abbonamenti già acquistati. I biglietti degli spettacoli sono in vendita online sul sito www.tcbo.it, presso la biglietteria dell’Auditorium Manzoni di via de’ Monari 1/2 (dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e il sabato dalle 11.00 alle 15.00) e nei giorni di spettacolo presso la biglietteria della sede dell’evento da 1 ora e mezza prima dell’inizio.