Teatro Comunale di Bologna: debutta il 17 marzo (diretta su Rai Radio3) la nuova produzione del Barbiere di Siviglia, regia di Federico Grazzini. Sul podio Federico Santi. In giugno l’opera sarà in Giappone insieme al Rigoletto con la regia di Alessio Pizzech

È tutta italiana la nuova produzione del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini che debutta al Teatro Comunale di Bologna domenica 17 marzo 2019 alle ore 20.00 – in diretta su Radio3 Rai – con repliche fino al 28 marzo, per poi andare in tournée in Giappone in giugno, sempre con i complessi del TCBO (le foto sono di Andrea Ranzi / Studio Casaluci).

Il Barbiere di Siviglia_Basilio-Andrea Concetti_Marco Filippo Romano-Bartolo_MG_1195_∏AndreaRanzi-StudioCasaluci_TCBO

Il nuovo allestimento, interamente prodotto dal Comunale, è firmato dal giovane regista italiano Federico Grazzini, alla sua prima collaborazione con il teatro felsineo. Sul podio è chiamato il direttore d’orchestra torinese Federico Santi, già noto al pubblico bolognese per aver recentemente diretto I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini. Le scene sono di Manuela Gasperoni, i costumi di Stefania Scaraggi e le luci di Daniele Naldi. Il coro è preparato da Alberto Malazzi.

Il Barbiere di Siviglia_Marco Filippo Romano-Bartolo_MG_1275_∏AndreaRanzi-StudioCasaluci_TCBOIl capolavoro buffo in due atti di Rossini su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, sarà affidato a Bologna a una compagine di specialisti rossiniani, capitanata da Antonino Siragusa nelle vesti del Conte d’Almaviva (sostituito da Diego Godoy nelle recite del 24, del 26 e del 28 marzo). Insieme a lui in scena sono impegnati Roberto De Candia nella parte di Figaro (Vincenzo Nizzardo il 24, il 26 e il 28 marzo), Cecilia Molinari in quella di Rosina (Serena Malfi il 20 marzo), Marco Filippo Romano come Bartolo e Andrea Concetti come Basilio. Completano il cast Laura Cherici (Berta), Nicolò Ceriani (Fiorello), Sandro Pucci (Un ufficiale) e Massimiliano Mastroeni (Ambrogio).

Il Barbiere di Siviglia_Figaro-Roberto De Candia_MG_1060_∏AndreaRanzi-StudioCasaluci_TCBOIl Barbiere di Siviglia_Rosina-Cecilia Molinari_Marco Filippo Romano-Bartolo_MG_1469_∏AndreaRanzi-StudioCasaluci_TCBO«Uno degli aspetti fondamentali della nostra lettura è quello metateatrale – dice il regista Federico Grazzini. Nell’opera di Rossini esistono troppi riferimenti metateatrali per essere ignorati, basti pensare a quante volte è citata dai personaggi l’opera stessa: L’inutil precauzione. Se si cercasse di rileggere la storia esclusivamente in chiave realistica, certi elementi apparirebbero drammaturgicamente incoerenti: rappresentare il Barbiere in chiave metateatrale significa innanzitutto mostrare al pubblico che il mondo in cui è ambientata la storia è finto.  Un altro elemento che attraversa l’opera e che abbiamo voluto tematizzare – prosegue il regista – è la follia, l’imprevedibile alternanza delle situazioni e la varietà del gioco teatrale che porta nel finale primo “il cervello poverello” dei personaggi e degli spettatori a “confondersi” e ad “impazzar”. Abbiamo deciso di sviluppare simbolicamente questo filo rosso per mezzo di un elemento: una palla da demolizione. La palla comparirà nei due finali come elemento di rottura che fa breccia nel reale: nel primo per far “rimbombare muri e volte con barbara armonia”, nel secondo per sancire festosamente la vittoria dell’amore come forza irrazionale sul mondo ordinato e dispotico di Bartolo».

Il Barbiere di Siviglia_Rosina-Cecilia Molinari_Marco Filippo Romano-Bartolo_D4_7424_∏AndreaRanzi-StudioCasaluci_TCBO

Il Barbiere di Siviglia_Rosina-Cecilia Molinari_MG_1392_∏AndreaRanzi-StudioCasaluci_TCBOLo spettacolo è realizzato grazie al contributo di Automobili Lamborghini, che sceglie di sostenere per la quarta stagione consecutiva il Teatro Comunale, dopo l’Attila inaugurale del 2016, la Lucia di Lammermoor del 2017 e La bohème che ha aperto il cartellone 2018.

  • I biglietti (da 140 a 10 euro) sono in vendita sul sito www.tcbo.it e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Eventuali biglietti invenduti saranno disponibili il giorno dello spettacolo al 50% del costo.
  • Il barbiere di Siviglia è la produzione che il Teatro Comunale di Bologna ha scelto di portare in tournée in Giappone in giugno insieme al Rigoletto di Giuseppe Verdi firmato dal regista Alessio Pizzech, anch’esso proposto prima a Bologna dal 19 al 30 marzo 2019.
  • L’opera di Rossini andrà in scena a Osaka (Festival Hall) sabato 16 giugno, a Tokyo (Bunkamura Orchard Hall) mercoledì 20 giugno, a Yokohama (Kanagawa Kenmin Hall) venerdì 22 giugno, di nuovo alla Bunkamura Orchard Hall di Tokyo il 24 giugno e a Fukuoka (Across Fukuoka) il 26 giugno. La tournée è realizzata in collaborazione con la società Concert Doors Co. Ltd., che dal 1996 ha organizzato circa cinquanta tournée in Giappone insieme a teatri italiani ed europei.
IL BARBIERE DI SIVIGLIA 

Dramma comico in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Direttore Federico Santi
Regia Federico Grazzini
Maestro del Coro Alberto Malazzi
Scene Manuela Gasperoni
Costumi Stefania Scaraggi
Luci Daniele Naldi
Assistente alla regia Angelo Smimmo

Orchestra, Coro e Tecnici del Teatro Comunale di Bologna

Nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna

Personaggi e interpreti
Il Conte d’Almaviva Antonino Siragusa / Diego Godoy 
Bartolo Marco Filippo Romano
Rosina Cecilia Molinari / Serena Malfi 
Figaro Roberto De Candia / Vincenzo Nizzardo
Basilio Andrea Concetti
Berta Laura Cherici
Fiorello Nicolò Ceriani
Ambrogio Massimiliano Mastroeni

Date
Domenica 17 marzo 2019 – ore 20.00 – Turno Prima
Mercoledì 20 marzo 2019 – ore 20.00** – Turno A
Domenica 24 marzo 2019- ore 15.30* – Turno D
Martedì 26 marzo 2019 – ore 20.00* – Turno B
Giovedì 28 marzo 2019 – ore 18.00* – Turno P