TCBO: il 26 febbraio (ore 20) in scena “Verdi Gala” al Comunale Nouveau (nuovo spazio della fondazione lirico sinfonica bolognese), anche in prima serata su Rai5 e su Rai Radio3. In programma pagine da Traviata, Trovatore, Otello Nabucco e altre partiture versione. Dirige Daniel Oren, voci di Elonora Buratto, Francesco Meli e Franco Vassallo. L’incasso sarà devoluto a tutela di Villa Verdi

Domenica 26 febbraio 2023 alle 20.00 il “Verdi Gala” al Comunale Nouveau, nuovo spazio della fondazione lirico-sinfonica bolognese, anche in prima serata alle 21.15 su Rai5 e alla stessa ora su Rai Radio3.

Daniel Oren (ph. Ivano Buat. Sopra il titolo: Eleonora Buratto (ph. Dario Acosta)

In programma celebri pagine da Traviata, Trovatore, Otello, Nabucco e altri capolavori verdiani

Sono tre grandi interpreti della musica di Giuseppe Verdi come il soprano Eleonora Buratto, il tenore Francesco Meli e il baritono Franco Vassallo i protagonisti del gala proposto dal Teatro Comunale di Bolognafebbraio nellambito di “VIVA Verdi”, il programma dei concerti straordinari per l’acquisizione e la valorizzazione della casa-museo del compositore a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’ANFOLS, l’Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale – preparato da Gea Garatti Ansini – un altro apprezzato interprete verdiano come Daniel Oren. Visto l’alto valore simbolico dell’iniziativa, tutti gli artisti coinvolti hanno manifestato il loro supporto aderendo con entusiasmo.

Francesco Meli

Il “Verdi Gala” si svolgerà alle 20.00 al Comunale Nouveau, nuovo spazio del teatro felsineo in Piazza della Costituzione, e sarà trasmesso da Rai Cultura su Rai5 in prima serata alle 21.15 e in replica domenica 5 marzo alle 9.00 su Rai3Il 26 febbraio alle 21.15 il concerto si potrà ascoltare anche su Rai Radio3. Il ricco programma esplora celebri opere del “cigno di Busseto” quali Luisa MillerUn ballo in mascheraRigolettoNabuccoDon CarloLa forza del destinoOtelloLa traviata e Il trovatore.

Franco Vassallo (ph. Alberto Terrile)

I biglietti, da 10 a 40 euro, sono in vendita presso la biglietteria del TCBO (Largo Respighi 1) e online sul sito www.tcbo.it. Eventuali biglietti ancora disponibili la sera dell’evento saranno venduti presso la biglietteria del Comunale Nouveau (Piazza della Costituzione 4/a) a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

L’incasso del concerto sarà interamente devoluto ai fini della tutela di Villa Verdi. Partecipare al “Verdi Gala” diventa, quindi, un’occasione per contribuire a preservare e valorizzare il patrimonio storico e artistico di Villa Verdi, casa-museo del compositore che da alcuni mesi è chiusa al pubblico. È inoltre possibile manifestare il proprio generoso sostegno donando attraverso bonifico al seguente codice IBAN: IT81E0100003245348029368004.

Info su https://www.tcbo.it/eventi/gala-verdiano/

 

“Verdi Gala” del Teatro Comunale di Bologna

Domenica 26 febbraio 2023 / ore 20.00

Concerto inaugurale dello spazio Comunale Nouveau 

Piazza della Costituzione 4/a, Bologna

Nell’ambito dell’iniziativa “VIVA Verdi”, promossa dal Ministero della Cultura e supportata da ANFOLS al fine di preservare e valorizzare il patrimonio storico e artistico di Villa Verdi

Direttore Daniel Oren

Soprano Eleonora Buratto

Tenore Francesco Meli

Baritono Franco Vassallo

Maestro del Coro Gea Garatti Ansini

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Luisa Miller, Sinfonia

Luisa Miller, “Ti Desta, o Luisa, Regina De’ cori” (Coro)

Un ballo in maschera, “Morrò, ma prima in grazia” (Eleonora Buratto)

Un ballo in maschera, “Forse la soglia attinse” (Francesco Meli)

Rigoletto, “Cortigiani, vil razza dannata” (Franco Vassallo)

Nabucco, Sinfonia

Don Carlo, “Dio che nell’alma infondere” (Francesco Meli – Franco Vassallo)

La forza del destino, “La Vergine degli angeli” (Eleonora Buratto – Coro)

Otello, “Fuoco di gioia” (Coro)

Otello, “Già nella notte densa” (Eleonora Buratto – Francesco Meli)

La Traviata, “Coro di Zingarelle e Mattadori” (Coro)

Il Trovatore, “Tace la notte! Immersa nel sonno…” (Eleonora Buratto – Francesco Meli – Franco Vassallo)