TASTE 2019 / 1. Pianeta Pane, il salone del gusto celebra un sapore antico e sempre nuovo. Fornai all’opera e laboratori

Specificità regionali e tradizioni di famiglia, e al tempo stesso importanti riscoperte e nuove tendenze ruotano attorno all’alimento principe del menu: il pane. Con Pianeta Pane, tema di questa edizione, Pitti Taste celebra un cibo antico e sempre nuovo, con il suo valore sociale, di condivisione e aggregazione. Fornai all’opera e on stage, con laboratori e pane fresco da degustare. Ecco alcuni dei progetti speciali legati al tema di questa edizione:

PANIFICIO TASTE e PANE TASTE

Per i tre giorni di Taste, al Teatro dell’Opera, Nicola Giuntinipanificatore storico di Quarrata (Panificio Giuntini Quarrata) con Piero Capecchi, animeranno uno speciale laboratorio con forno, lavorando il pane in diretta. Il pubblico sarà invitato ad assistere a tutte le fasi della lavorazione, a prendervi parte e a condividere tutte le fasi di produzione del pane.
E in occasione di Taste sarà presentato anche il Pane di Taste, realizzato da Nicola Giuntini con una ricetta e una forma ad hoc.
All’esperienza del Panificio Taste parteciperà anche Davide Longoni, con la sua esperienza di panificatore a Milano (Panificio Davide Longoni) e la sua passione per la riscoperta di grani antichi, Pasquale Polito del Forno Brisa Bologna e Matteo Pifferdel Panificio Moderno Trento.

unnamed-40

I TALK DEL PANE

“Nuove bakery. Evoluzione e Rivoluzione” – sabato 9 marzo 2019 ore 11.00

Alessandro Longhin (Forno Collettivo di Milano), Pasquale Polito (Forno Brisa Bologna) e Matteo Piffer (Panificio Moderno Trento) in conversazione con Laura Lazzaroni, scrittrice e autrice di “Altri Grani Altri Pani” (immagini da Pitti Immagine Taste).

“Geografia e lessico del Pane” – sabato 9 marzo ore 15.00

Tre mastri panificatori d’eccezione – Nicola Giuntini (Panificio Giuntini Quarrata), Piero Capecchi e Davide Longoni (Panificio Davide Longoni Milano) – dialogano con un esponente dell’Accademia dei Georgofili. A moderare ci sarà il Gastronauta Davide Paolini.

UN PROGRAMMA DI LABORATORI
CONDOTTI DAI MIGLIORI MASTRI FORNAI

Laboratori gratuiti con biglietto di ingresso alla manifestazione con prezzo speciale di 15€ / Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 055.3693304 – eventi@pittimmagine.com

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

SABATO 9 marzo 2019

9:30 – 11.00
I PANI DELLA CONTAMINAZIONE
Nicola Giuntini (Panificio Giuntini, Quarrata)
con Piero Capecchi

14:00 – 15.00
Davide Longoni (Panificio Davide Longoni, Milano)
Pasquale Polito (Forno Brisa, Bologna)
Matteo Piffer (Panificio Moderno, Trento)

DOMENICA 10 marzo 2019

9:30 – 11.00
Davide Longoni (Panificio Davide Longoni, Milano)
Pasquale Polito (Forno Brisa, Bologna)
Matteo Piffer (Panificio Moderno, Trento)

14:00 – 16.00
I PANI DELLA TRADIZIONE
Nicola Giuntini (Panificio Giuntini, Quarrata)
con Piero Capecchi

LUNEDÌ 11 marzo 2019

9:30 – 11.00
I PANI DELLA SALUTE
Nicola Giuntini (Panificio Giuntini, Quarrata)
con Piero Capecchi

Grazie a Francesca Cianchi per la consulenza.
Grazie a Pam Forni Concessionario Polin per le attrezzature.
Grazie a Viva la Farina | Agricola Piano | Petra – Molino Quaglia per le farine.

E PER I BAMBINI…

MANI IN PASTA CON STYLE PICCOLI 

SABATO 9 marzo 2019

10:30
Buonerìa – Via del Fosso Macinante 4, Firenze
Anche preparare del semplice pane può essere un modo per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini. In questo laboratorio 20 mini chef impasteranno da veri artisti sotto la guida di un mastro panificatore della Buonerìa. A fine laboratorio una gustosa merenda con pane e cioccolata!
evento gratuito per bambini dai 4 anni

Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 055.3693304 – eventi@pittimmagine.com