SUPER a Milano indica i trend dei prossimi mesi. Cento brand e super ospite Vivetta che presenta la sua prima collezione di scarpe

Dopo gli ottimi risultati del febbraio 2019, SUPER presenta una nuova edizione nello spazio del Padiglione Visconti di Via Tortona 58, ex Laboratorio Ansaldo, nell’area di Milano più frequentata dai buyer internazionali durante la fashion week in corso. Il salone conferma la sua durata di quattro giorni e come già annunciato anticipa il giorno di apertura: da giovedì 19 a domenica 22 settembre 2019.

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“Il mercato globale della moda donna è in continua evoluzione – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – per questo occorre studiarlo sempre più da vicino, captarne le esigenze ed essere pronti a presentare proposte molto concrete. L’obiettivo di Super è di proporre ogni sei mesi un format preciso: vogliamo offrire al nostro pubblico un’esperienza di prodotto e un’indicazione di trend molto mirate, in grado di rispondere alle tempistiche di acquisto e alle esigenze vere dei compratori internazionali. Crediamo che l’anticipo ci permetta di guadagnare un giorno molto intenso di lavoro, e ancora di più crediamo nell’originalità della formula Super, che combina aziende di qualità, presentazione di progetti speciali e al tempo stesso valorizza i giovani talenti dai nuovi scenari. In un set di allestimento che ogni sei mesi crea un’atmosfera stimolante: questa volta sarà all green, concepita dallo studio Archivio Personale”.

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“Super è una vera e propria esperienza di style update – dice Antonio Cristaudo, direttore commerciale & sviluppo – un editing molto selezionato di cosa c’è di nuovo, interessante e di sostanza nella scena della moda donna internazionale. Brand di prodotto, collezioni capsule di alta qualità, lanci di nuovi progetti. Ma anche input di stile che arrivano da lontano e rivelazioni inattese nelle collezioni dei nuovi designer. Come quelle che arrivano dai sei giovani selezionati per il progetto Super Talents in collaborazione con Vogue Italia e Vogue Talents, focalizzato questa volta sul mondo dell’accessorio di alto profilo; o nelle collezioni dei nove designer armeni presentati in collaborazione con la Fashion & Design Chamber of Armenia, con la quale continuiamo la ricognizione sulla scena creativa di questo paese. E poi i lanci di nuovi progetti e le partecipazioni speciali: una fra tutte quella di Vivetta, indubbiamente una delle designer italiane di womenswear di maggior successo, della quale a Super ospitiamo il lancio della sua collezione di calzature, protagonista di un’installazione d’impatto all’inizio del percorso del salone”.

I NUMERI 

_ oltre 100 marchi a questa edizione, a presentare le loro nuove collezioni di prêt-à-porter e accessori donna per la primavera-estate 2020, di cui il 52% nuovi;

_ più del 40% dei brand proviene dall’estero. 

I BUYER

L’ultima edizione di Super ha fatto registrare 5.700 compratori (+21% rispetto a un anno fa, con performance molto buone da Giappone, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Stati Uniti e Cina), di cui quasi il 20% esteri provenienti da più di 50 paesi.    

 La classifica dei top 15 mercati di riferimento del salone vede in testa il Giappone, seguito da Spagna, Germania, Francia, Svizzera, Cina, Austria, Stati Uniti, Grecia, Regno Unito, Corea, Olanda, Belgio, Russia, Ucraina.

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SUPER BRANDS
Alcuni dei nomi che partecipano a questa edizione:

5 PROGRESS, AFTERLABEL, ALESSANDRO ENRIQUEZ, BAEBCLUB, BARNER, CHELIDONIA, CIRCOLO 1901, DECIELIS, DELFINA, GAYNOR BONGARD, HARRIS WHARF LONDON, I ISABELLA CLEMENTINI, IBELIV ecofashion, ISOLE & VULCANI, JEKCA, KIANID, LANAPO Cinque Terre, LANDI, LASTELIER, LES TRICOTS D’O, L’IMPERMEABILE, MANEBÌ, MA’RY’YA, MAURIZIO MASSIMINO, MII, MOJIPOWER, NAM JOSH, PEECH, POPA, PUNTOVITA&ARSENICE, ROBERT FRIEDMAN, RUMISU, SAUDADE, SCAGLIONE, SHAFT JEANS, SHIRTAPORTER, SPARTI handmade, STMA, TRICOT-A-PORTER, VIRGINS SAINTS & ANGELS e WHITE SAND.  

Tra i progetti e le partecipazioni speciali a questa edizione:

  • VIVETTA OSPITE SPECIALE DI SUPER

Vivetta, uno dei brand italiani di womenswear più acclamati sulla scena moda contemporanea, sarà a Super per il lancio della sua collezione di calzature: una speciale installazione all’ingresso del percorso del salone presenterà il nuovo step del progetto moda della designer Vivetta Ponti. L’universo romantico e al tempo stesso ironico della designer – come accennato – apre il percorso di visita del salone. A partire dalla collezione Resort 2020, Vivetta – che ha la sua base operativa a Firenze – ha infatti iniziato a firmare una collezione di calzature realizzata in partnership con lo shoehub Be71, e con una distribuzione a livello internazionale affidata allo showroom Massimo Bonini. A Super saranno protagonisti i modelli della main line Vivetta, che saliranno anche in passerella in occasione della Milano Fashion Week.

_ SUPER TALENTS. New Countries to Watch

Il salone riconferma il suo ruolo di osservatorio sui nuovi scenari creativi della moda: riflettori puntati sui nuovi stilisti più promettenti della scena globale, a questa edizione con un focus su una selezione di 6 talenti emergenti che lavorano sul mondo dell’accessorio di alta qualità e creatività, nomi selezionati in collaborazione con Sara Sozzani Maino di Vogue Italia e Vogue Talents. 

I brand protagonisti sono: Alighieri (Regno Unito), Gogo Philip Studio (Italia), Helena Bajaj Larsen (Francia), Liudmila Footwear (Kuwait), Roma Narsinghani (India) e Sabry Marouf (Regno Unito).

_ Nuova puntata del focus sulla creatività fashion dall’ARMENIA,in collaborazione con Fashion & Design Chamber of Armenia. A Super torna anche la scena della moda e del design emergente dall’Armenia, con una nuova tappa dell’interessante collaborazione avviata con la Fashion & Design Chamber of Armenia. Protagonisti di questo focus saranno 9 giovani designer, alcuni dei quali sono al loro primo debutto internazionale. Ecco i loro nomi:Damink, Demiurge, Kivera Naynomis, Loom Weaving, Made, Nikolyan, Ruzane, Soncess, Teress 

La Camera Italiana dei Buyer ospite a Super / A SUPER anche la partecipazione della Camera Italiana dei Buyer, con la quale il salone ha da tempo realizzato un accordo di partnership, per fornire una serie di servizi ai suoi associati e rendere più confortevole e funzionale la visita dell’appuntamento fieristico.

SUPER è una manifestazione realizzata con il patrocinio del Comune di Milano.