Sul grande schermo in ventuno Paesi arriva l’opera “Le nozze di Figaro” di Mozart. L’evento il 27 aprile alle 19.45. Le sale in Toscana dove è possibile assistere alla proiezione
La Royal Opera House annuncia che giovedì 27 aprile 2023 alle ore 19.45 il pubblico di tutto il mondo potrà assistere a “Le nozze di Figaro” sul grande schermo. L’intramontabile produzione di David McVicar dell’opera comica di Mozart sarà trasmessa in 21 Paesi.
Nel giorno del loro matrimonio, Figaro e Susanna sono emozionati come non mai, ma subentra un intoppo: il Conte Almaviva ha intenzioni disonorevoli nei confronti della futura sposa. Un appuntamento che tra musica e travestimenti condurrà gli spettatori attraverso una folle giornata in casa Almaviva.
L’opera, prima collaborazione di Mozart con il librettista Lorenzo da Ponte, è basata sulla controversa commedia di Pierre Caron de Beaumarchais Le Mariage de Figaro, che fu vietata a Vienna per il suo contenuto provocatorio. La partitura è ricca di meravigliose arie che spaziano dall’umorismo dell’ironico addio di Figaro a Cherubino (“Non più andrai”) alla commozione di “Dove sono”, quando la contessa Almaviva ricorda la felicità passata. Arguta e incantevole, fin dalla sua prima esecuzione l’opera è diventata una tra le più amate del compositore.
Registrata nel gennaio 2022, questa rappresentazione vede protagonista un cast internazionale che comprende Riccardo Fassi, Giulia Semenzato, Germán E. Alcántara e Federica Lombardi. Dirige il direttore della Royal Opera Antonio Pappano.
Dal 2008 il programma cinematografico della Royal Opera House porta l’opera e il balletto al pubblico di tutto il mondo. Per la Stagione 2022/23, ben 13 produzioni del Royal Ballet e della Royal Opera saranno trasmesse in oltre 1.300 cinema dal Regno Unito alla Nuova Zelanda. Ogni trasmissione offre al pubblico il miglior posto a sedere e include filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti. Il programma è parte integrante del progetto della Royal Opera House per espandere il suo pubblico e continuare a contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.
La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.
Le Nozze di Figaro della Royal Opera House nei cinema di tutto il mondo
Giovedì 27 Aprile alle ore 19.45
Ecco le sale in Toscana dov e verrà proiettata la registrazione:
Carrara | Garibaldi |
Massa | Splendor |
Pisa | Odeon |
Pontremoli | Manzoni |
The Royal Opera
THE MARRIAGE OF FIGARO
L’opera dura approssimativamente quattro ore, incluso un intervallo
Music Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto Lorenzo da Ponte
Director David McVicar
Conductor Antonio Pappano
Designer Tanya McCallin
Lighting Designer Paule Constable
Movement Director Leah Hausman
Music Preparation Christopher Willis, Michael Sikich, Susanna Stranders
Assistant Director Johannes Stepanek
Italian language coaches Emma Abbate, Selima Frianu
Figaro Riccardo Fassi
Susanna Giulia Semenzato
Count Almaviva Germán E. Alcántara
Countess Almaviva Federica Lombardi
Cherubino Hanna Hipp
Don Basilio Gregory Bonfatti
Marcellina Monica Bacelli
Bartolo Gianluca Buratto
Antonio Jeremy White
Don Curzio Alasdair Elliott
Barbarina Alexandra Lowe
First Bridesmaid Helen Withers
Second Bridesmaid Miranda Westcott
Royal Opera Chorus
Orchestra of the Royal Opera House
Canto in italiano con sottotitoli in inglese
Con ingeneroso supporto di Julia and Hans Rausing e The Royal Opera House Endowment Fund