noches de buenos aires

SU IL SIPARIO. In Versiliana una serata di passione con “Noches de Buenos Aires”, una storia di tango con orchestra dal vivo e quattro coppie di ballerini

Teatro e Danza, Versilia

Tutto pronto per il debutto del Festival La Versiliana che quest’anno festeggia il suo 40° anniversario con un cartellone ricchissimo di concerti, danza, spettacoli ed eventi, un fuoco d’artificio lungo un’intera estate che andrà avanti fino a fine agosto per un compleanno in grande stile. Il sipario del Teatro della Versiliana, immerso nella splendida pineta di Marina di Pietrasanta, si aprirà venerdì 12 luglio 2019 alle 21.30 con Noches de Buenos Aires, una storia di tango e folclore, un tango che esprime eleganza, drammaticità, passione messo in scena dalla Tango Rouge Company, compagnia ambasciatrice del tango argentino nel mondo con le coreografie di Neri Piliu e Yanina Quinones, l’Orchestra dal vivo Tango Spleen e quattro coppie di strepitosi ballerini.  

Un tango trasformista, un tango che prima di immergersi nei lustrini del palcoscenico ha attraversato la polvere delle strade. Un tango che irrompe nei giochi dei bambini, prima di stravolgere le dinamiche di seduzione degli adulti. Un tango che, pur popolando l’Olimpo delle arti, non abbandona mai l’universo del divertimento. Un tango che esprime passione, drammaticità e benessere. Questa la sintesi dello spettacolo di tango argentino Noches De Buenos Aires. A fare da sfondo alle esibizioni degli otto ballerini una teatralità delicata, naturale e finalizzata alla costruzione di una narrazione appena accennata: un racconto di crescita del tango, nel tango e per il tango. Biglietti in vendita su Ticketone e presso la biglietteria del Festival La Versiliana ( viale Morin, 16 Marina di Pietrasanta- tel 0584 265757 . Info www.versilianafestival.it).  

Il cartellone degli spettacoli del 40° Festival La Versiliana, promosso da Fondazione Versiliana con la consulenza artistica de Lo Studio Martini, sotto l’egida del Comune di Pietrasanta e  Regione Toscana,  proseguirà con una lungo carosello di eventi :   

Tra le novità spicca “Un palco per due”, un progetto originale ideato per il Festival La Versiliana  da Loft produzioni in collaborazione con Friends & Partners  che unisce musica e teatro di grandi artisti e che vedrà protagonisti Ron insieme ad Adriano Giannini (24 luglio) ,Arisa con Sabrina Impacciatore (7 agosto), Paola Turci con Marco d’Amore (10 agosto) , Noemi con Vinicio Marchioni (17 agosto), Achille Lauro con Rocco Papaleo (21 agosto) e Nek insieme a Giorgio Panariello (24 agosto). 

Musica anche con Morgan (20 luglio) , Nomadi (31 luglio), Shapiro e Vandelli (23 agosto), rock ‘n’ roll infuocato con Matthew Lee e i ballerini della Swinguys Academy (20 agosto) ed il palco della Versiliana ospiterà anche per la prima volta anche Grigory Leps, popstar più amata in Russia (12 agosto). Comicità in scena con Paolo Ruffini protagonista in “Up & down” (2 agosto),  con il grande comico napoletano Alessandro Siani nel suo “Felicità“ (14 agosto) e con Andrea Pucci che torna acclamatissimo con il suo “In …tolleranza 2.zero” (18 agosto). 

In programma anche un grande concerto (1 agosto ) che vedrà protagonista l’Orchestra della Toscana diretta da Daniele Giorgi, che ci farà immergere nelle sonorità sudamericane di Astor Piazzolla (Ivano Battistoni, fisarmonica) e nella celebre e titanica Quinta Sinfonia di Beethoven. 

In cartellone anche Giancarlo Giannini in Le parole Note (14 luglio), gli Oblivion ( 28 luglio), Drusilla Foer ( 9 agosto) e lo spettacolo dell’arte di Raffaello con il grande critico Vittorio Sgarbi ( 19 agosto). Festival ricco anche di grande danza con La bella addormentata del Balletto del Sud (13 agosto) , Les Italiens de l’Opera de Paris in un grande gala di danza (16 agosto) , Ophelia Butterfly di Keos Dance Project ( 26 luglio) ed Achille e Pentesilea di Emox Balletto con la partecipazione straordinaria di Michele e Brenno Placido (6 agosto) .

Ci sarà anche Il Lago dei Cigni con il Classical Russian Ballet che la Versiliana porterà in trasferta al Teatro di Torre del Lago il 4 agosto grazie ad una sinergia con il Festival Puccini. Chiude il cartellone “Lofter date” un evento che assicura di richiamare il grande pubblico dei giovani con gli artisti e le webstar più di tendenza: dal pop sognante di Gazzelle al cantautorato di Fulminacci e Dile; dal pop di Nathan Francot passando per il rap di Mosè Cov e Travis fino ad arrivare al rap letterario di Carlo Corallo. 

Info e biglietti www.versilianafestival.it – 0584 265757 www.ticketone.it

 

Lascia un commento