STRABORGO A LIVORNO / 4. E mentre si aspetta la sfida sui remi della Coppa Risiatori, sale sul palco (sabato 4 giugno alle ore 22) Bobo Rondelli & SuRealistas. Il programma completo
Mentre si avvicina il giorno conclusivo di Straborgo 2022 con l’epica sfida della Coppa Risiatori che si rinnova domenica 5 giugno 2022 alle 19.00, sabato 4 giugno, si chiude il poker di concerti organizzati in piazza Mazzini con l’esibizione di Bobo Rondelli & SuRealistas (foto sotto).
Si preannuncia un concerto travolgente che confonde italiano e spagnolo, poesia e farsa, humour labronico e porteño, speranze, disamori, ritmi latini e disturbi esistenziali. D’altronde, Roberto Rondelli, in arte Bobo, si definisce un cantautore anticonformista e un po’ bohemien che nella vita è anche un attore e uno scrittore; i SuRealistas sono una vera band, come quelle dei tempi che furono e senza nessun leader: il loro simbolo non è una piramide ma un cerchio, capace di racchiudere più idee, più voci e più colori.
Mentre hanno preso il via le visite al faro di Livorno (prenotazioni su Eventbrite cercando “Visita al faro di Livorno” o direttamente al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-al-faro-di-livorno-straborgo-2022-343422655407), ancora di fari si parlerà alla presentazione del libro di Elisabetta Arrighi (testi) e Bianca Maria Monticelli (foto) dal titolo “Fari della Toscana e della Liguria” prevista alle 17.30 nei locali dell’Arena Astra (piazza Luigi Orlando).
Sempre aperta la possibilità di visita alla mostra stradale permanente “Bar Orione Borgo dei Cappuccini, la gente di un rione” ideata da Stefano Pilato, come anche quella delle opere di Daniele Stefanini all’Alphonse club in via Malenchini 35 dal titolo “Superfluo. Brandelli della società del consumo.
Domani le incursioni cittadine di clown, equilibristi e giocolieri saranno affidate a David Bianchi – Giulivo Clown con Giulivo baloon show affiancato da Marco monsieur bislacco.
Nell’area del Consorzio Porta a Mare ancora spettacoli itineranti e la Parata di artisti di strada e del Duo Ariadna. (Foto sopra intitolo: David Banchi – Baloon Show)
Fino a domenica 5 giugno resta aperta l’opportunità per livornesi e turisti di sperimentare o rivivere l’esperienza del Tour in battello sui Fossi medicei con partenza da Scali Novi Lena e Scali della Darsena (info e prenotazioni su www.tourinbattello.livorno.it – www.livornoinbattello.it).
Durante Straborgo 2022 ha preso il via la sperimentazione del servizio Taxi Social, servizio di trasporto per persone con disabilità gratuito rivolto a favorire la partecipazione sociale. Per prenotazioni: i giorni 30/31 maggio 1/2/3/4 giugno dalle ore 10 alle ore 12 WhatsApp o chiamata telefonica al numero 334 3617092.
STRABORGO è organizzato dalla Fondazione L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea. Al cuore della sua mission l’organizzazione di grandi eventi cittadini per conto dell’amministrazione e la contemporanea attività di promozione territoriale a fini turistici.
IL PROGRAMMA DI SABATO 4 GIUGNO 2022
Borgo dei Cappuccini, mostra stradale permanente di Stefano Pilato
BAR ORIONE BORGO DEI CAPPUCCINI
LA GENTE DI UN RIONE – mostra fotografica
“Alphonse Club”, Via Malenchini 35 / ore 19.00 – 01.00
Mostra d’arte
Daniele Stefanini
SUPERFLUO I brandelli della società del consumo
Scali Novi Lena e Scali della Darsena (imbarco e biglietteria), 19.30 – 22.30
TOUR IN BATTELLO DEI FOSSI MEDICEI
www.tourinbattello.livorno.it – www.livornoinbattello.it
Faro di Livorno, ore 9.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00
VISITE AL FARO DI LIVORNO– prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Con in mostra opere di Marc e Federico Maria Sardelli e foto di Paolo Bonciani
Arena Astra davanti area commerciale Porta a Mare, ore 17.30
FARI DELLA TOSCANA E DELLA LIGURIA – presentazione libro
Testi di Elisabetta Arrighi, foto di Biancamaria Monticelli
Modera Cristina Lucetti
Vie di Borgo dei Cappuccini, ore 21.00
ARTE DI STRADA
David Bianchi
GIULIVO BALOON SHOW – Clown
MARCO MONSIEUR BISLACCO – Spettacolo itinerante
Area commerciale Porta a Mare, ore 21.00
PORTA A MARE IN STRADA – spettacoli itineranti
Parata di artisti di strada e Duo Ariadna
Piazza Mazzini, ore 22.00,
BOBO RONDELLI & SUREALISTAS in concerto
19.30 – 23.30
SERVIZIO TAXI SOCIAL
Servizio di trasporto gratuito per persone con disabilità
Promosso da Tavolo Disabilità Non Autosufficienza e Ridotta Autonomia
voluto dalla Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno
WhatsApp o chiamata telefonica al numero 334 3617092