Storie, fiabe e leggende vanno a teatro con istruzioni per l’uso. Appuntamento al Saloncino Manzoni

Quale anteprima della rassegna Piccolo Sipario 2017/18 A teatro con la scuola e la famiglia, il Saloncino Manzoni di Pistoia, nell’anno di Pistoia Capitale della cultura italiana, ospita venerdì 17 novembre 2017 alle ore 18 “Storie, fiabe e leggende vanno a teatro. Conversazione con istruzioni per l’uso!” a cura di Manuela Trinci, psicologa e psicoterapeuta infantile (ingresso libero).
Un’occasione per riflettere, anche attraverso i diversi temi affrontati negli spettacoli della rassegna, sul dialogo fecondo tra mondo dei bambini, letteratura per l’infanzia e teatro, capace di ‘mettere le ali’ all’immaginario e alla creatività dei più piccoli.
Manuela Trinci, psicologa, psicoterapeuta, e psicoterapeuta infantile con formazione psicoanalitica, saggista, studiosa di letteratura per l’infanzia, vive e lavora a Pistoia. È direttore scientifico della Ludoteca e Biblioteca dell’Ospedale Pediatrico Anna Mayer – Firenze. Fa parte del gruppo toscano della SpsIA (Società di psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza) e dell’AEPEA (Associazione Europea di Psicopatologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza). È Socio AISMI (Associazione Italiana Salute Mentale Infantile). È socio fondatore dell’Associazione culturale-scientifica “Dina Vallino” (Milano) , psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana con funzioni di training nonché ideatrice del modello di lavoro clinico “Consultazione partecipata”.