STAGIONE LIRICA 2019/2020. Al Verdi di Pisa sabato 12 ottobre si alza il sipario con “L’empio punito” di Alessandro Melani (replica domenica 13). Il 19 nuovo appuntamento per la stagione pistoiese (al Pacini di Pescia)

Al via la sera di sabato 12 ottobre 2019 la stagione lirica al Teatro Verdi di Pisa. Alle 20.30 va in scena (con replica domenica 13 ottobre alle ore 15.30) L’EMPIO PUNITO, dramma per musica in tre atti (1669) di Alessandro Melanilibretto di Filippo Acciaiuoli e Giovanni Filippo Apolloni da El burlador de Sevilla di Tirso de Molina.

Quattro anni fa, per il ciclo di ‘Opere da camera’, Carlo Ipata, insieme con Auser Musici, propose in prima esecuzione moderna assoluta una selezione da L’Empio punito, il dramma musicale in tre atti che, composto per il carnevale del 1669 dal pistoiese Alessandro Melani, il quarto di molti fratelli tutti musicisti, è noto per essere stata la prima opera in assoluto su Don Giovanni.  Oggi è proprio L’Empio Punito nella sua intierezza ad inaugurare la Stagione Lirica.

pesciax429
La locandina de “L’empio punito” per la recita a Pescia (19 ottobre 2019)

Commissionata al Melani – all’epoca giovane compositore alla sua prima importante esperienza teatrale – dalla famiglia Colonna (lo stesso nobile casato che l’anno prima aveva incaricato il fratello Jacopo della composizione de Il Girello), L’Empio punito è organizzato musicalmente nella classica successione di recitativi, ariosi e arie aperte, con numerosi duetti in cui i personaggi interagiscono tra di loro esponendo le opposte passioni. Il libretto era un riadattamento per le scene italiane de El burlador de Sevilla di Tirso da Molina ad opera di Filippo Acciaiuoli, uomo di teatro e spirito caustico e grottesco, mentre i versi furono scritti da Filippo Apolloni che, in perfetta concordanza d’intenti con l’Acciauoli, garantì alla vicenda un taglio scanzonato.
Firma la regia di questo nuovo allestimento Jacopo Spirei, per oltre 15 anni allievo e assistente di Graham Vick ed oggi annoverato a livello internazionale fra i più talentuosi e innovativi registi d’opera.
Affiancano gli interpreti principali i giovani cantanti appositamente selezionati attraverso il bando “Accademia barocca”.

  • Dopo le recite pisane, il 19 ottobre L’Empio punito sarà in scena per la stagione pistoiese (ore 21.30, Teatro Pacini di Pescia, navette da Pistoia a Pescia e viceversa).

L’EMPIO PUNITO / TEATRO VERDI, PISA — 12 E 13 OTTOBRE 2019

Acrimante Raffaele Pe
Atamira Raffaella Milanesi
Ipomene Roberta Invernizzi
Bibi Giorgio Celenza
Delfa Alberto Allegrezza

e con i cantanti selezionati attraverso il bando “Accademia barocca”:
Atrace Lorenzo Barbieri
Cloridoro Federico Fiorio
Proserpina Benedetta Gaggioli
Niceste Piersilvio De Santis
Corimbo Shaked Evron
Tidemo Carlos Negrin Lopez 

direttore Carlo Ipata

regia Jacopo Spirei
scene e costumi  Mauro Tinti
disegno luci Fiammetta Baldiserri

Orchestra Auser Musici

Nuovo allestimento del Teatro di Pisa
Coproduzione Teatro di Pisa, Associazione Teatrale Pistoiese – Centro di Produzione Teatrale