A Spicchio Paolo Rossi è “L’improvvisatore”, con lui I Virtuosi del Carso. Utopia: “Cabaret mistico” a Bientina

ROSSI DOMENICA E GRAN FINALE (LUNEDÌ 31) CON GINEVRA DI MARCO

La XXII edizione del Festival Multiscena 2017 propone domenica 30 luglio 2017 nel parco dei Mille a Spicchio una performance straordinaria: Paolo Rossi in “L’improvvisatore”. Insieme a due musicisti, l’avanguardia de I Virtuosi del Carso, Rossi è il protagonista assoluto di uno spettacolo al confine tra un’autobiografia teatrale non autorizzata e un quasi manuale sulla professione del comico; o di qualsiasi mestiere che contempli l’improvvisazione, con tutti i suoi rischi, azzardi e ricadute anche nella vita privata. Come lo stesso attore afferma “Del resto, per me la vita è teatro, e viceversa. L’importante è improvvisare…”

Il gran finale di Multiscena è in programma lunedì 31 luglio in piazza del Castello a Vinci con il concerto di Ginevra di Marco, interprete del concerto La rubia canta la negra – Ginevra canta Mercedes Sosa, un sentito omaggio alla cantante argentina. Il Festival Multiscena è promosso e sostenuto da Comune di Vinci e Regione Toscana e curato dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, nell’ambito del progetto di Residenza interprovinciale.
Gli spettacoli iniziano alle 22.00 e sono a ingresso gratuito.
Per informazioni contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571 81629/83758, www.giallomare.it, e mail info@giallomare.it; comune di Vinci ufficio cultura/Museo Leonardiano 0571/933244 e ufficio turistico 0571/568012.

IL CABARET D’AUTORE INCONTRA LA FILOSOFIA 

Il cabaret d’autore incontra la filosofia e il risultato è una pagina di teatro comico a firma di Guascone Teatro. Domenica 30 luglio 2017, alle 21,30 alla Villa Comunale di Bientina, nell’ambito del festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto”, va in scena “Cabaret mistico”. Di e con Andrea Kaemmerle (il Buon soldato Svejk). Oltre a Roberto Cecchetti (violino), Andrea Barsali (chitarra). Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito. Cena alla Locanda del Boccio alle 20,00. Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it. Da non perdere una visita alla Villa Pacini-Battaglia, piena degli antichi arredi e segreti, dove anche i muri hanno il dovere di tacere.

In “Cabaret mistico”, l’idea è fondere senso del ridicolo, senso del comico, senso del sacro, senso del buono, senso del filosofico, senso dell´osceno. Uno spettacolo a cui partecipare con tutti i sensi. Si troverà un Kaemmerle d’annata, ormai quasi stagionato ma tuttora seriamente bambinesco. Nei panni del buon soldato Svejk, con i capelli stopposi da spaventapasseri, ingenuo e tonto e il naso rosso da ubriacone. Racconterà aneddoti e darà consigli per saltare gli ostacoli della vita e ridere sulle angosce e le paure più comuni. Ridere di paura, amore, vizi, malattie, vecchiaia, sesso, difetti, sogni. Spettacolo con musica dal vivo per piroettare una romantica notte di magiche stelle estive sulle note delle canzoni tradizionali ed antiche. Un mix di emozioni corroboranti e consolatorie per rigenerarsi e rafforzarsi. Il miglior modo di allenarsi a saltare gli ostacoli è ridere di se stessi e di tutti, ridere con tenerezza. Occhio: la felicità è più vicina del previsto.