Spezie, salmoni e pasta artigianale: il Borro Tuscan Bistro apre le porte per FuoriDiTaste

Nel calendario che anima Firenze durante il Taste (dall’11 al 13 marzo 2017), si segnalano tre date per altrettanti momenti d’incontro e degustazione, con una selezione di aziende d’eccellenza del panorama italiano. Lo chef Andrea Campani apre le porte del Borro Tuscan Bistro di Firenze per proporre un fine settimana di Fuori di Taste nuovo e divertente.

Si inizia venerdì 9 marzo con un viaggio tra le spezie più preziose di Schianchi, un’azienda del Friuli che da anni seleziona ed importa pepi, sale e spezie da tutto il mondo. All’ora di pranzo una tapas profumata, accompagna un cocktail gastronomico a sorpresa preparato in cucina e dalle 19.30 quattro portate fantasiose per una cena degustazione che fa lo slalom tra pietanze row, marinature e uova profumate. L’evento è a pagamento e aperto al pubblico.

Sabato 10 marzo si risale la corrente come fanno i salmoni. Non i salmoni comuni, ma quelli dell’azienda parmigiana Upstream di Claudio Creati, che ha messo a punto lente ed accurate lavorazioni per ottenere sempre un prodotto di alta qualità. Impossibile dunque non assaggiare la tapas affumicata proposta da mezzogiorno in poi; scoprire i nuovi prodotti e le interpretazioni del salmone nei quattro piatti creati da Andrea Campani. Fresco, affumicato e anche le uova del nobile pesce dalle dolci carni. L’evento è a pagamento e aperto al pubblico.

Si chiude in bellezza, domenica 12 marzo con un evento su invito, che celebra i prodotti del Pastificio Gentile, rinomata azienda di Gragnano che dal 1876 preserva i metodi di produzione artigianale; per l’occasione tutta la famiglia Zampino, autodefinendosi “fabbricanti di maccheroni”, sarà riunita per raccontare la realtà aziendale che la contraddistingue. Alle 19.30 avrà inizio un vero e proprio show gastronomico: la signora Maria, caposaldo dell’azienda, realizzerà i fusilli fatti a mano, utilizzando la semola del Pastificio Gentile, nuovo prodotto presentato proprio durante il Taste 2017, affiancando la presentazione del libro di cui è autrice. Un trionfo di pasta cucinata a quattro mani dal nostro chef Andrea Campani e dalla Signora Maria per riproporre le ricette della tradizione campana a Firenze.