SPECIALE TASTE / 2. Menu e degustazioni FuoriDiTaste: una sfida (salata e dolce) a colpi di riso e cinque portate al sapor di cioccolato

FuoriDiTAste (nella foto l’immagine simbolo dell’edizione 2017), ovvero tutti gli eventi fuori dalla Leopolda dove da sabato 11 a lunedì 13 marzo 2017 va in scena Taste, il salone del gusto di Pitti Immagine.

MENU — SERATA EVENTO “LA RISFIDA”

La “RiSfida” una sfida gastronomica a colpi di risi di altissima qualità: a confrontarsi nel menu di quattro portate dello chef Massimiliano Catione saranno il Carnali 100% di Riso D’Uomo e il Reperso dell’Agricola Lodigiana che di volta in volta saranno abbinati all’Aceto Balsamico del Duca di Modena, al peperoncino Peperita, alle marmellate Pure Stagioni e al cioccolato della Fonderia del Cacao. I partecipanti potranno votare il loro piatto preferito, che resterà stabile in carta per una settimana al Florian di via del Parione, dove la “RiSfida” va in scena venerdì 10 marzo 2017 (il costo della cena a persona è di 39 euro).

Ecco il menu: Riso al salto con profumi di zafferano, crudo di gambero aromatizzato al ginger, confettura di cipolle toscane e panna acida (Reperso in abbinamento alle confetture Pure Stagioni); Risotto alle rape rosse con tartare di branzino aromatizzato al lime e peperoncino, crema di caprino(Riso D’Uomo in abbinamento a Peperita), Risotto mantecato con ragù bianco di coniglio e tartufo, crema di carote e aria di balsamico (Reperso in abbinamento all’Aceto Balsamico  del Duca); Riso al late, brunoise di frutta esotica, mousse di cioccolato (Rido D’Uomo in abbinamento alla Fonderia del Cacao).

MENU — CIOCCOLATO FUORI-DI-TASTE

Ecco un altro menù (50 euro per persona) da degustare nei giorni di Taste. L’appuntamento è al ristorante & winebar Frescobaldi, via dei Magazzini 2r – Firenze (www.deifrescobaldi.it) domenica 12 marzo alle ore 20.

Menu: Amuse buche di benvenuto (Gazpacho all’italiana con pomodori Corbara e scaglie di cioccolato fondente 90% Ecuador) , Alìe 2016, Rosé Ammiraglia, Toscana IGT; Antipasto (Cappesante scottate su salsa bernese, chips di zenzero e cioccolato al latte di soya), Leonia Brut 2013, Metodo Classico, Pomino bianco Doc; Primo (Risotto Acquerello con rombo al pepe di Sichuan e cioccolato bianco alla vaniglia), Beneficio 2014, Castellodi Pomino, Pomino bianco Riserva Doc; Secondo (Variazione di maiale agli aromi, crema di finocchio e granella fondente 80%), Lampione 2012, Toscana IGT; Dessert (Pralinato al Pomino bianco Doc), Pomino Vinsanto 2008, Castello di Pomino, Pomino bianco Doc.