SPECIALE PITTI UOMO / 8. Il lusso di Bianchi e Nardi, la prima boutique e la collaborazione con Giannico. Rifle: “Follow the Tribe” con gli studenti del Polimoda

Moda e Artigianato

BIANCHI E NARDI, GRANDE FESTA IN VIA VACCHERECCIA

Un marchio fiorentino storico – Bianchi e Nardi – fondato dopo la seconda guerra mondiale. Un’azienda che produce manufatti di alto artigianato e di grande eccellenza, utilizzando pellami di lusso quali il coccodrillo, lo struzzo, il pitone, la lucertola. Un lavoro di produzione per i grandi marchi deluxe e poi, con la terza generazione di famiglia, una linea a proprio nome, ovvero Bianchi e Nardi, che sta diventando uno dei brand must have del fashion.

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In occasione di Pitti Uomo edizione numero 94, Bianchi e Nardi ha organizzato l’inaugurazione ufficiale del primo monomarca presentando anche le proprie linee fra cui la capsule realizzata in esclusiva con Giannico (foto sopra il titolo) per borse, in tre dimensioni (fra cui la micro bag che diventa accessorio-collana), che uniscono la geometria delle linee con il lusso dei pellami e con una palette di colori affascinanti. In occasione dell’inaugurazione della boutique, è stata presentata anche la linea maschile di borse e borsoni.

RIFLE, LA CAPSULE CON GLI STUDENTI DEL POLIMODA

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In occasione del suo 60° anniversario, Rifle festeggia con il lancio della capsule collection, “Follow the Tribe”, nata dalla collaborazione con gli studenti Polimoda di Firenze. La capsule è stata presentata durante Pitti Uomo presso la Lounge dell’Hotel Garibaldi Blu in Piazza Santa Maria Novella 21 nel corso di un evento No Stop Bar e DJ Set. Il progetto con gli studenti di Polimoda nasce nel settembre 2017 da un’idea di Franco Marianelli, Ceo di Rifle, per la creazione di una “concept collection” dalle caratteristiche uniche nel suo genere, a partire dal logo. Ha coinvolto nove gruppi composti ciascuno da quattro studenti al secondo e terzo anno di tre diversi percorsi di studi undergraduate: Fashion Design, Fashion Marketing & Communications e Fashion Product Management.

Obiettivo del progetto era quello di presentare a Rifle un vero e proprio piano di comunicazione per una capsule collection creata dagli studenti, che prevedeva analisi socio-culturali del mercato fashion, delle tendenze, del mercato denim ma, soprattutto, un’analisi dei valori storici del marchio da cui partire per lo sviluppo di una limited edition.

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Quattro sono stati i gruppi premiati con quattro borse di studio. Gli studenti dei gruppi vincitori hanno avuto anche la possibilità di visitare l’azienda e assistere ai vari processi di creazione di una collezione moda. Il primo gruppo classificato ha lavorato insieme al team interno RIFLE alla creazione della capsule che è stata poi prodotta e presentata oggi sia alla stampa che alla forza vendita.

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Il progetto vincente parla di “democracy” intesa come “no limits, no borders, freedom”. “Follow the Tribe” è il concetto proposto per creare una vera e propria “Rifle crew” e comunicare con una nuova audience: la generazione dei Millennials.

 

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