SPECIALE PITTI UOMO / 1. La nuova geografia del salone che apre il 13 giugno a Firenze con 1231 marchi distribuiti su 60mila metri quadrati

La nuova geografia di un salone-mondo: 
Pitti Uomo – edizione numero 92, da martedì 13 a venerdì 16 giugno 2017 in Fortezza da Basso a Firenze – evolve sotto il segno della ricerca ridisegnando il percorso delle sue sezioni, tra big names alla Fortezza e progetti espositivi dall’anima contemporanea. 
L’edizione 92 di Pitti Uomo svela i territori di un salone-mondo in attenta trasformazione, pronto a captare le più attuali vibrazioni della moda e a trasformarle in progetti inediti, che guardano al futuro. Il salone si presenta al pubblico con le collezione della primavera-estate 2018 e lo fa con 1231 marchi, dei quali 546 provenienti dall’estero (44,3% del totale) e 245 tra nomi nuovi e rientri al salone (di cui 141 esteri, 57%). Gli stand sono dislocati in Fortezza da Basso su una superficie espositiva di 60mila metri quadrati, seguendo un percorso che si articola su 15 diverse tappe, cioè quindici diversi percorsi di ricerca all’interno del mondo della moda e delle tendenze.

Pitti Uomo numero 92 presenta così nuovi e più stimolanti tracciati nel suo percorso espositivo: un’accurata ridistribuzione degli spazi, un ampliamento delle sezioni che rappresentano gli stili più contemporanei e di ricerca del menswear oggi, e uno sviluppo delle aree proiettate al futuro del fashion. Evoluzione che riguarda il microcosmo dei makers da tutto il mondo – la sezione MAKE, per la prima volta in scena alla Sala della Ronda – le collezioni agender e la grinta dei marchi luxury underground – UNCONVENTIONAL raddoppia la sua superficie espositiva, estendendosi a entrambi gli Archivi. E ancora gli stili più all’avanguardia e le punte del design cutting-edge – la sezione TOUCH! si sposta al Padiglione Medici, location strategica nel percorso della ricerca – e il concept lab delle più evolute espressioni del menswear – FUTURO MASCHILE cresce, e alla storica location della Sala delle Nazioni aggiunge l’Arena Strozzi – fino al focus diffuso sui nuovi talenti dal mondo. Tutto questo a partire dal cuore di Pitti Uomo: l’eccellenza delle aziende del nuovo classico e i brand che esprimono la modernità dello sportswear. Con l’art direction unica di Pitti Immagine.

I dati commerciali del settore. La moda maschile italiana (che comprende l’abbigliamento in tessuto, la maglieria esterna, la camiceria, le cravatte e l’abbigliamento in pelle) – come emerge dal bilancio settoriale reso noto alla vigilia dell’inaugurazione di Piti Uomo numero 92 – archivia l’anno 2016 in area positiva, facendo registrare una crescita pari al +1,2%. Il turnover settoriale sfonda, pertanto, i 9 miliardi di euro. Le previsioni rilasciate in occasione della scorsa edizione di Pitti Uomo (gennaio 2017), allorquando si era stimata una dinamica del +0,9%, risultano quindi pressoché confermate. Del resto, da un lato le esportazioni si sono rivelate più vivaci di quanto prudenzialmente stimato, dall’altro, viceversa, il sell-out sul mercato interno ha evidenziato un calo di maggior entità rispetto a quanto previsto, compensando così il dato medio settoriale. Con riferimento ai singoli micro-comparti qui esaminati, chiudono il 2016 con un incremento sopra media i settori preponderanti ovvero confezione e maglieria, rispettivamente in aumento del +2,0% e del +5,1%. Di contro, le restanti merceologie qui considerate accusano dinamiche di segno negativo non marginali: la camiceria cede il -5,4%, il segmento delle cravatte arretra del -6,3%, la confezione in pelle, infine, perde quasi il -11%.

Per quanto riguarda l’interscambio con l’estero, l’export mantiene il suo ruolo fondamentale a supporto della crescita della moda maschile italiana. Le esportazioni di settore, grazie ad una crescita del +2,4%, si portano sui 5,8 miliardi di euro; in tal modo, l’incidenza dell’export sul fatturato passa al 64,4%. Nel caso dell’import, come per la maggior parte dei comparti dell’abbigliamento-moda, si rileva invece un deciso rallentamento, dopo un biennio di crescita sostenuta. In particolare, per la moda uomo le importazioni si assestano sui livelli del 2015, per un totale di 4 miliardi circa. A fronte della suddetta dinamica di export ed import, nel 2016 il settore sperimenta un miglioramento del saldo commerciale, che si porta a poco meno di 1,8 miliardi di euro, con un guadagno di 135 milioni.

FOCUS

JW ANDERSON, SPECIAL GUEST di Pitti Uomo 92 – JW Anderson si è affermato come fashion brand internazionalmente riconosciuto grazie alla creatività e all’eclettismo che il designer nordirlandese Jonathan Anderson esprime in collezioni uniche per qualità manifatturiera e rielaborazione dei materiali della cultura giovanile e della scena artistica di oggi. Alle 19 di mercoledì 14 giugno a Villa La Pietra, JW Anderson presenterà per la prima volta in Italia la collezione uomo SS18.

OFF-WHITE c/o VIRGIL ABLOH™, SPECIAL GUEST di Pitti Uomo 92 – Tra fashion e streetwear, Virgil Abloh ha trasformato il proprio lifestyle in un brand di successo, portando Off-White verso una compiuta maturità stilistica, senza perdere la capacità di spiazzamento degli inizi. Giovedì 15 giugno, alle ore 21.30 in Piazza Pitti, OFF-WHITE c/o VIRGIL ABLOH™ presenterà a Firenze la sua collezione menswear P/E 2018, assieme a una selezione della pre-collezione donna.

CHRISTIAN LOUBOUTIN, per la prima volta un evento speciale a Pitti Uomo 92
Il designer francese Christian Louboutin, icona assoluta del mondo luxury shoes, presenta un inedito special project, partecipando per la prima volta a Pitti Uomo. Martedì 13 giugno, dalle ore 9.00, i giochi si apriranno con un coinvolgente evento sportivo a cui farà da cornice la splendida Piazza Santa Maria Novella.

HUGO, SPECIAL EVENT di Pitti Uomo 92 – HUGO, la linea più fashion-forward di HUGO BOSS, sceglie Pitti Uomo e Firenze come palcoscenico esclusivo. Martedì 13 giugno alle ore 21.00 alla Manifattura Tabacchi, la collezione HUGO SS18 verrà presentata con uno speciale fashion show che combinerà uscite menswear e womenswear.

FEDERICO CURRADI, PITTI ITALICS di questa edizione – Federico Curradi torna come Pitti Italics a Pitti Uomo per presentare, alle 9.30 di mercoledì 14 giugno al Museo Bardini, in anteprima e con un evento speciale, la menswear collection SS18 del brand che porta il suo nome. In scena un guerriero romantico che porta in sé diverse anime di Firenze, tra artigianato e calcio storico.

ALANUI, PITTI ITALICS di Pitti Uomo 92 – Importante première a Pitti Uomo come Pitti Italics per Alanui, il progetto in stile nomade-chic lanciato da Nicolò e Carlotta Oddi, risultato di un viaggio intrapreso intorno al mondo, ma anche tra i sentieri del quotidiano. Alanui realizzerà una speciale installazione site-specific, dalle 9.30 alle 12.00 di giovedì 15 giugno, nella suggestiva location del Tepidarium del Roster.

WHO IS ON NEXT? PITTI UOMO: i finalisti della nona edizione – Pitti Immagine presenta la nona edizione di “Who Is On Next? Uomo”, il concorso dedicato alla ricerca di nuovi talenti della moda maschile che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Alta Roma e L’Uomo Vogue. I nomi dei finalisti sono: BAD DEAL, Magliano, MATTEOLAMANDINI, milano140, OMAR, SELFMADE by Gianfranco Villegas.

GUEST NATION AUSTRALIA in collaborazione con The Woolmark Company –I nomi più promettenti della scena fashion australiana saranno protagonisti del progetto speciale GUEST NATION, promosso da Fondazione Pitti Immagine Discovery e The Woolmark Company. Otto giovani designer australiani sono stati selezionati in collaborazione con Australian Fashion Chamber, per presentare le loro collezioni in Fortezza nell’area speciale dello Spazio Carra (Padiglione Centrale – Piano Inferiore). É la prima volta che un progetto di questa entità coinvolge designer australiani in un evento internazionale di moda. I nomi: Chris Ran Lin, Commas, Double Rainbouu, Exinfinitas, Sener Besim, Strateas.Carlucci, P.E Nation e Ten Pieces. Cocktail di presentazione fissato per mercoledì 14 giugno dalle ore 11.00 alle 13.00.

La sfilata di YOSHIOKUBO, uno dei nuovi talenti della scena giapponese – Continua la collaborazione tra Pitti Immagine e Japan Fashion Week Organization, una partnership con durata biennale che ha come obiettivo il focus sui talenti più promettenti della scena fashion dal Giappone. Dopo Sulvam, sarà lo stilista Yoshio Kubo a presentare il suo stile unico con un fashion show, alle ore 12.00 di giovedì 15 giugno, negli spazi della Stazione Leopolda.

TOKYO FASHION AWARD porta i suoi sei finalisti in Fortezza, all’interno di Unconventional
Prima puntata di una lunga serie di collaborazioni, grazie all’accordo stretto da Pitti Immagine con Tokyo Fashion Award, saranno visibili in Fortezza, agli Archivi, con un corner speciale all’interno di Unconventional, le collezioni di 6 brand emergenti dal Giappone selezionati da una giuria prestigiosa: Bed J.W. Ford, Chika Kisada, Doublet, Roggykei, Taakk, Yohei Ohno.


Gli HIGHLIGHTS di questa edizione: lanci, progetti speciali e rientri
_ PS by Paul Smith, linea contemporary dello stilista inglese, dopo il successo della scorsa edizione torna a Pitti Uomo e sceglie una nuova location al Padiglione delle Ghiaia;
_ Tommy Hilfiger presenterà a Pitti Uomo in anteprima la collezione Hilfiger Edition Spring 2018 e prende parte per la seconda stagione consecutiva al salone;
_ Bally, marchio svizzero di accessori e abbigliamento, punta sulla platea straordinaria di Pitti Uomo per presentare una nuova collezione di sneaker, creando una particolare installazione situata nel Piazzale Centrale del salone;
_ Bagutta presenta un progetto speciale realizzato in collaborazione con Alessandro Squarzi: 11 modelli di camicie pensati per tutte le occasioni dell’uomo contemporaneo, dalla serata in smoking fino alla jungle jacket; la capsule verrà celebrata con un cocktail al Se-Sto On Arno presso l’Hotel Westin Excelsior, martedì 13 giugno dalle 18 alle 21.
_ Manuel Ritz lancia il nuovo progetto PLAY pensato per il leisuretime che interpreta, amplia e arricchisce il mondo del brand di una componente versatile e scanzonata, anche grazie agli artwork disegnati in esclusiva da Fabrizio Sclavi, giornalista e illustratore;
_D’Avenza rientra a Pitti Uomo con un progetto speciale sull’eleganza maschile che segna il suo nuovo corso;
_ Con Vitale Barberis Canonico la Polveriera si trasforma in una camera delle meraviglie. Sotto i riflettori i tessuti dell’archivio storico raccontati dagli stessi uomini che li hanno indossati. Emergerà il loro stile ricercato e talvolta eccentrico che il Lanificio ha saputo custodire nel tempo. Un saper fare di oltre 354 anni che porterà alla collezione attuale del Lanificio;
_ Lanerossi, marchio storico della tradizione tessile italiana, celebra i 200 anni di attività alla Limonaia di Villa Vittoria con una mostra-evento. Un focus sulle opere dei maggiori autori che hanno collaborato con l’azienda a partire dagli anni Trenta – da Adolfo Busi ad Armando Testa a Ugo Mulas. La mostra, patrocinata da Filivivi e Marzotto, andrà in scena anche a Pitti Filati.
_ Christopher Raeburn presenta la seconda luxury capsule collection creata per Save the Duck continuando la collaborazione iniziata con il progetto RECYCLED;
_il ritorno a Pitti Uomo di K-Way: nel Corridoio dell’Arco, assieme alle storiche giacche-icona, antipioggia e impacchettabili, K-Way presenta per la SS 2018 una collezione di capispalla dai modelli innovativi e tessuti sorprendenti;
_ in una location d’impatto come la Sala delle Colonne RRD-RobertoRicciDesigns presenta una collezione tecno-sartoriale, dalle forme fluide con ispirazione anni ’60, realizzata con l’impiego di Holistic Technology®, speciale tecnica frutto della ricerca dell’azienda toscana;
_ Tretorn, storico brand scandinavo di outerwear e calzature pensate per il clima nordico torna a Pitti Uomo con la sua nuova collezione, in scena nella sezione I-Play;
_ Belstaff presenta a Pitti Uomo la nuova collezione iconica, disegnata per il movimento: “Origins” mette in scena l’evoluzione attraverso l’innovazione del brand, basata su una tecnologia orientata al movimento, alla performance e alla protezione per il lifestyle moderno;
_ Superdry, lifestyle brand di matrice anglosassone, riafferma il suo stile tornando a Pitti Uomo con un nuovo spazio all’interno di Urban Panorama.

HUNTING WORLD presenta una collezione completa di ready-to-wear – Per la prima volta in 50 anni di storia, Hunting World, esclusivo brand americano di accessori, lancia in anteprima assoluta una collezione completa di ready to wear, che unisce stile outdoor e sofisticatezza urbana. La collezione, interamente realizzata in Italia, verrà presentata con una sfilata-evento alla Stazione Leopolda, alle ore 17.30 di mercoledì 14 giugno.