Il sogno si avvera: Lucio Dalla era il mito di Dario Ballantini che ora lo racconta in palcoscenico

“Da Balla a Dalla” è un sogno che si avvera. E lo fa ormai da quasi due anni, da quando Dario Ballantini, livornese doc, lo presentò nella sua città, al teatro Goldoni. Perché Dalla era un idolo di Dario, che è attore, comico, imitatore, regista e pittore. Un artista a tutto tondo. “Da Balla a Dalla” è lo spettacolo ideato dall’artista livornese per rendere omaggio all’amico e cantautore bolognese scomparso cinque anni fa (1 marzo 2012 a Montreux in Svizzera), in programma mercoledì 1 marzo 2017 alle ore 21.15 al Teatro Aurora di Scandicci per la rassegna Auroradisera 2017.

“Sono stato innamorato della musica di Lucio Dalla da sempre – racconta Ballantini – Al liceo sui miei diari c’erano le sue foto, le parole delle canzoni, i miei disegni che erano ritratti”. Una passione che è cresciuta fino a diventare parte integrante della sua vita personale e professionale. Infatti, insieme allo stilista Valentino e a Gianni Morandi, Lucio Dalla è una delle imitazioni più riuscite e popolari di Ballantini che ha potuto contare anche sull’amicizia del suo mito.

“Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione”, progetto e regia di Massimo Licinio, porta in scena Lucio Dalla attraverso il racconto di vita di Dario Ballantini: da soggetto delle prime imitazioni e dei primi ritratti, fino all’incontro venti anni dopo in cui i ruoli si sono ribaltati. Dalla è diventato, infatti, un sostenitore del successo di Ballantini, come pittore e trasformista. “Per anni ho sognato di incontrare questo grande personaggio e alla fine è accaduto, lui è persino venuto alla mia mostra a Milano per suonare mentre io dipingevo. E mi ha voluto alla presentazione di un suo album, mi ha voluto nei panni del mio celebre personaggio Valentino, per dare un tocco umoristico all’evento”.

Ballantini, accompagnato dai musicisti diretti da Gianni Caltran, con una voce molto vicina all’originale e trasformandosi “dal vivo” nel suo mito, racconta la loro amicizia e la carriera di Dalla, mentre scorrono sullo schermo foto tratte dai disegni sui diari scolastici. “Questo progetto è un omaggio mio a un cantautore che ha dato tanto a tutti: spero che dovunque sia ne sia felice”. I sogni possono diventare realtà.

Biglietti posto unico intero euro 16, previste riduzioni. Oorario biglietteria (presso Teatro Studio) dal martedì al venerdì ore 16.30-19.30 Teatro Aurora un’ora prima dello spettacolo. Info e prevendita (biglietti) Box Office tel. 055 210804 e sul sito www.boxol.it