Società Operaia di Cascina, su Facebook (domenica 24 gennaio alle 21.30) appuntamento con il fotografo toscano Renato Camilli e la sua passione per gli scatti storici

Un altro appuntamento targato Società Operaia di Cascina andrà in onda sul profilo ufficiale Facebook dell’Associazione cascinese domenica 24 gennaio 2021 alle ore 21.30. Ne “Il Salotto della Società Operaia”,  format di attualità, storia, cultura e spettacolo, ideato da Meri Gronchi e condotto da Antonio Tognoli, direttamemnte dalla storica sede della Società Operaia di Via del Curtatone a Cascina lo storico fotografo toscano Renato Camilli (sopra il titolo). racconterà la sua vita dedicata alle foto.
La puntata sarà incentrata sulla storia di Camilli e la sua passione per le foto storiche e i video rivisitati dell’alluvione del 1966 a Pontedera, piuttosto che l’arrivo degli americani a Ponsacco. Commenteremo anche gli svariati premi vinti da Camilli con le sue foto più belle. In studio anche due piccole vallette: Carlotta e Olivia..La regia della trasmissione sarà affidata a Barbara Acconci.
Renato Camilli ha deciso inoltre di donare nei prossimi giorni il suo personale archivio di oltre 150.000 foto alla Società Operaia di Cascina, che diventerà dunque la sede dell’Archivio Camilli.
“La nostra è una storica associazione culturale.che custodisce la storia del nostro territorio ed è stato così naturale dedicare una puntata a Renato Camilli. Subito con lui è nata una forte intesa e lui ha espresso il desiderio di donarci la sua collezione di foto. Un grande gesto di generosità e fiducia che la Società Operaia non dimenticherà”, ha detto il presidente della Società Operaia di Cascina Meri Gronchi. 
Nel frattempo in attesa della partenza del tesseramento 2021 la Società Operaia ha aperto un IBAN per chi volesse contribuire con una piccola donazione. L’IBAN è il seguente IT15F0835870951000000030883