SmArt and coop, il bando di Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana per cercare idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa. Per giovani fra 18 e 35 anni

La selezione dei tre gruppi finalisti attraverso un hackathon, ovvero una sfida di creatività e imprenditività della durata di un giorno, l’opportunità di partecipare a una visita studio all’estero presso una realtà europea di riferimento nel campo dell’innovazione sociale, tre premi rispettivamente da 15mila, 10mila e 5mila euro. Sono le novità principali della seconda edizione di SmArt and coop, il bando promosso da Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana, per ricercare idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa.
I giovani aspiranti cooperatori, organizzati in team composti da un minimo di 3 a un massimo di 5 persone, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati nella Città metropolitana di Firenze, potranno proporre la candidatura del gruppo entro le ore 17 del 30 novembre 2018. Tutte le info sul sito www.smartandcoop.it

Si ampliano anche gli ambiti in cui poter presentare le proposte: dalla salute, cambiamenti demografici e benessere alla sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile, dalla mobilità sostenibile alla sostenibilità ambientale, dai servizi educativi alla salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico.

“Grazie a Smart and coop i due gruppi vincitori della prima edizione hanno potuto trasformare la loro proposta in realtà ed hanno dato vita a due nuove cooperative, Filo Armonico e Sylvatica – ha dichiarato il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini -. Con il nuovo bando vogliamo offrire l’opportunità a un’altra quindicina di giovani di concretizzare la propria idea imprenditoriale, realizzando un progetto o un servizio innovativo che risponda a un bisogno di un territorio o di una comunità. Al tempo stesso vogliamo lasciarci ‘contaminare’ dalla spinta al rinnovamento che arriva dalle nuove generazioni, favorendo l’ingresso e la sperimentazione all’interno del mondo cooperativo di innovazioni organizzative, sociali e e tecnologiche”.

“La Fondazione ha creduto fin da subito in questo progetto – ha spiegato Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze – perché questo bando offre la possibilità ai giovani di avere un supporto concreto alle loro idee imprenditoriali, non soltanto formativo ma anche in termini di risorse finanziarie. E la ragione che ci ha spinto a rinnovare il nostro impegno a favore di SmArt and Coop è duplice: sostenere i giovani a crearsi la propria occupazione e generare nel tempo nuove opportunità per altri, dall’altro il sostegno ad idee che siano utili alla comunità locale e in linea con le sfide del mondo di oggi”.

Dopo una prima pre-selezione da parte della Commissione di valutazione i gruppi semifinalisti (8 al massimo) parteciperanno ad un hackathon, una “gara” di una giornata, con il supporto di tutor ed esperti del settore, che si terrà presso Impact Hub Firenze. A conclusione della sfida ciascun gruppo presenterà la propria proposta e la Commissione selezionerà i tre gruppi finalisti che avranno accesso a un programma di accelerazione imprenditoriale, ovvero un percorso di formazione e potenziamento mirato a definire con il supporto di mentor e esperti un piano di sviluppo concreto. Sono previsti un percorso formativo a cura di Legacoop Toscana, Università di Firenze ed esperti settore, un project work di 3 mesi durante il quale i giovani potranno usufruire degli spazi e di servizi personalizzati offerti da Impact Hub e da Legacoop Toscana, una visita studio all’estero e la partecipazione a eventi e convegni. Al termine dell’intero percorso la Commissione di valutazione stilerà una graduatoria tra i tre gruppi finalisti ed assegnerà i tre premi rispettivamente da 15mila, 10mila e 5mila euro.