Siena, fino a settembre musica, magia, favole, luci, ombre e giochi pirotecnici. Dall’omaggio a Ennio Morricone al Siena Jazz Master. Tutto il cartellone

Dischi & Live, Siena

Dopo l’apertura dei musei cittadini la cultura senese riparte da un ricco programma di eventi estivi che si svolgeranno dal 9 luglio a settembre 2020. Musica e teatro all’aperto, sotto le stelle, da vivere nei luoghi più suggestivi della città. Un programma pensato per un pubblico di tutte le età con il fascino dello spettacolo dal vivo.

Uno viaggio itinerante fra gli spazi più affascinanti della città, fatto di musica, luci, ombre e giochi pirotecnici, di magia e di favole per i più piccini, in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid-19 e del distanziamento fisico. La stagione concertistica sarà a firma delle più grandi istituzioni musicali senesi, Accademia Chigiana e Siena Jazz.

Su questo punta il cartellone estivo dei Teatri di Siena, valorizzare il talento attraverso la città, coinvolgendone i suoi luoghi più affascinanti come le Logge del Papa, Piazza del Duomo, Piazza Jacopo della Quercia, Piazza del Mercato, Fontebranda, il Cortile del Podestà e lo splendido Foyer del Teatro dei Rinnovati.

Protagonisti della kermesse estiva il teatro di stradadella compagnia La Barraca, il Circo Tascabile, il Circo Improvviso/Terzo Studio , la Compagnia del Drago Nero e lospettacolo diburattini del Teatro delle 12 lune.

L’inaugurazione è stata con “Cirkus Cabaret” del Circo Tascabile. Teatro, danza, acrobatica, giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea e clown per una serata all’insegna del fascino del circo contemporaneo.

Gli spettacoli proseguono venerdì 10 luglio 2020, con i concerti dell’Accademica Chigiana, che hanno inaugurato l’International Festival e Summer Academy lo scorso 5 luglio. Appuntamento alle ore 21 alla chiesa di Sant’Agostino con il concerto di Roberto Fabbriciani. Nel corso del concerto, in omaggio al maestro e compositore italiano, recentemente scomparso, Ennio Morricone, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” interpreterà Ave Maria Guarani dal film The Mission del 1986, mentre il flautista Roberto Fabbricianiinterpreterà la composizione per Flauto e nastro magnetico Cadenza” del 1988 a lui dedicata da Ennio Morricone.

Di seguito il calendario completo dei prossimi eventi in programma

Mercoledì 15 luglio 2020 alle ore 18:30 presso le Logge del Papa “Di Pinocchio l’Avventura” Spettacolo di burattini, narrazione e musica dal vivo.

Giovedì 16 luglio 2020 ore 21.30 presso le Logge del Papa, Compagnia La Barraca con “Foco Sapiens”

Giovedì 16 luglio 2020 ore 21 – Chiesa di Sant’Agostino, Accademia Chigiana, “Concerto Finale del corso di direzione di coro”

Mercoledì 22 luglio 2020 alle ore 18:30 presso Cortile del Podestà lo spettacolo di burattinicon “Pulcinella in Fabula”

Giovedì 23 luglio 2020 ore 21.30 presso Fontebranda il Circo Improvviso / Terzo Studio con lo spettacolo “Pindarico”

Mercoledì 29 luglio 2020 alle ore 18:30 presso il Cortile del Podestàlo spettacolo diburattini con “Le penne dell’orco”

Giovedì 30 luglio 2020 ore 21.30 presso Fontebranda la Compagnia del Drago Nero con “Ombre di luce”

Sabato 1 agosto 2020 ore 21 in Piazza Jacopo della Quercia Accademia Chigiana con il “Concerto del Corso di direzione d’Orchestra”, con l’Orchestra Giovanile Italiana e gli Allievi Chigiani

Giovedì 6 agosto 2020 ore 21 in Piazza Jacopo della Quercia l’opera “La Serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi con l’Orchestra Giovanile Italiana e gli Allievi Chigiani

Lunedì 10 agosto 2020 ore 21 nella Chiesa di Sant’Agostino il “Concerto di Musica Medievale Ensamble Micrologus”, Miracoli e pellegrini nelle Cantigas de Santa Maria del Rey Alfonso X (Spagna XIII sec.)

Mercoledì 2 settembre 2020 alle ore 18:30 presso le Logge del Papa lo spettacolo di burattini “Pinolo”.

Domenica 6 settembre 2020 ore 21.30 in Piazza Jacopo della Quercia “Concerto di apertura dei corsi internazionali di attività concertistica” con il gruppo “Giovani Talenti” e l’Orchestra Siena Jazz University diretta dal M° Roberto Spadoni e con il solista ospite alla Fulvia Sigurtà (tromba).

Lunedì 7 settembre 2020 ore 21.30 in Piazza Jacopo della Quercia il concerto “Siena Jazz Masters” con l’esibizione di due formazioni dei docenti internazionali presenti ai corsi.

Martedì 8 settembre 2020, ore 21.30, nel Cortile del Rettorato dell’Università degli studi di Siena

Il concerto “Siena Jazz Masters”

Mercoledì 9 settembre 2020 alle ore 18:30 presso il Foyer Teatro dei Rinnovati lo spettacolo di Burattini “Transylvania Circus”

Lunedì 14 settembre 2020 ore 21.30 in Piazza Jacopo della Quercia il concerto “Siena Jazz Masters” con l’esibizione di due formazioni dei docenti internazionali presenti ai corsi.

Martedì 15 settembre 2020 ore 21.30 in Piazza Jacopo della Quercia concerto “Siena Jazz Masters” esibizione di due formazioni dei docenti internazionali presenti ai corsi.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. Per gli spettacoli di burattini è necessaria la prenotazione all’indirizzo teatrisiena@comune.it

 

Lascia un commento