Shopping di Natale: autobus gratis a Livorno. Il calendario dal 24 novembre al 30 dicembre

Tornano a Livorno gli autobus gratis. Questa volta però i cittadini potranno utilizzare i mezzi pubblici a costo zero su tutta la rete cittadina e per l’intera giornata nei giorni festivi e prefestivi. Si parte dal fine settimana di sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 e si arriverà fino al weekend di Capodanno. “Questa amministrazione ha un obiettivo ben preciso, incentivare i livornesi ad utilizzare sempre di più i mezzi pubblici, a partire da tutti coloro che in questi giorni si riverseranno in centro per gli acquisti pre natalizi – spiega l’assessore comunale alla Mobilità, Giuseppe Vece – I bus gratuiti permetteranno a un numero sempre maggiore di persone di raggiungere senza problemi le vie dello shopping e questo avrà ricadute positive sui negozi di vicinato che nelle prossime settimane si giocano buona parte dei fatturati dell’anno. Ma non solo. Questa misura è pensata anche per i più giovani che potranno recarsi in centro autonomamente e in totale sicurezza tutti i weekend”.

“Abbiamo informato anche le associazioni di categoria – ha detto l’assessore – che hanno accolto molto positivamente la novità e hanno chiesto di estenderne la durata fino all’Epifania, quando partirà la stagione dei saldi. Una richiesta che abbiamo condiviso e alla quale lavoreremo nei prossimi giorni”. Per finanziare questa misura di mobilità sostenibile, il Comune ha investito oltre 25mila euro che verranno versati a Ctt come compensazione dei mancati incassi del biglietto.

In dettaglio, sarà possibile viaggiare gratuitamente sugli autobus di tutta la rete a qualsiasi ora nei seguenti giorni:

– 24 e 25 novembre 2018;
– 1 e 2 dicembre;
– 8e 9 dicembre;
– 15 e 16 dicembre:
– 22, 23, 24 e 26 dicembre;
– 29 e 30 dicembre.