Settimana Velica Internazionale: a Livorno dal 23 aprile al 1° maggio 2019. L’evento presentato a bordo della nave scuola “Vespucci”. Confermata da Regata dell’Accademia navale, 604 miglia nel mar Tirreno

Presentata l’edizione 2019 della Settimana Velica Internazionale Accademia navale e Città di Livorno. L’evento si è svolto a bordo della nave scuola “Amerigo Vespucci” presente a Trieste in concomitanza con la Barcolana (nella foto in basso a destra  la presentazione della SVI a bordo della nave scuola “Vespucci”: il primo a sinistra è l’ammiraglio Ribuffo, comandante dell’Accademia navale di Livorno. Sopra il titolo: la nave scuola “Vespucci”).

svi foto 2Una competizione appassionante – quella livornese – che dal 23 aprile al 1° maggio 2019 vedrà impegnate imbarcazioni a vela suddivise in 10 diverse classi di regata: Tridente 16, Optimist, Laser BUG, Techno 293, 2.4 Mr, Martin 16, J24, Altura, Vele Latine e Vele d’epoca.

svi foto1“L’Accademia navale affronta la Settimana Velica Internazionale promuovendo gli stessi valori che sono alla base della formazione dei suoi allievi. Intendiamo aprire sempre di più l’istituto di formazione della Marina militare al territorio e avvicinare il territorio al mare e alla vela, diffondendone i valori quali il rispetto per il mare e per l’ambiente marino, la cura per il mezzo che ci è stato affidato, lo spirito di squadra e la solidarietà verso chi è in difficoltà”, ha sottolineato l’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, comandante dell’Accademia, durante il suo intervento. 

  • Tra gi eventi infatti saranno nuovamente svolte la “Regata dell’Accademia Navale”, competizione d’altura di oltre 604 miglia per marinai desiderosi di condividere un’impresa entusiasmante, e la “Regata delle Vele d’Epoca”, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Livorno. 

Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin ha voluto far arrivare il suo messaggio alla platea: “Nel 2018 il Comune di Livorno ha investito ingenti risorse insieme all’Autorità portuale per riqualificare e rendere sempre più funzionale l’area della città che ospiterà una parte delle gare, ma per il prossimo anno siamo pronti a fare ancora di più. Gli atleti e gli spettatori avranno una gradita sorpresa”.

  • Anche quest’anno l’Accademia Navale di Livorno, in collaborazione con il Circolo Velico Antignano e con la Lega Italiana Vela (LIV), ha organizzato la “Naval Academies Regatta”, la regata internazionale che coinvolge numerose accademie navali estere, riconfermando il format vincente che prevede l’avvicendamento in mare degli equipaggi, il cui campo di regata sarà in prossimità della famosa Terrazza Mascagni.
  • La Marina militare promuove anche per l’edizione 2019 un convengo sulla tutela dell’ecosistema marino e il concorso artistico “Il mare e le Vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno” e riservato agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Livello.
    Tutte le notizie aggiornate relative all’evento sono disponibili sul sito web www.settimanavelicainternazionale.it

*** Regata dell’Accademia Navale
La rotta di oltre 604 miglia abbraccia il Mar Tirreno Centrale, da Livorno a Porto Cervo in Sardegna e poi rotta per il Golfo di Napoli e rientro a Livorno.

svi foto 4
E’ una delle più lunghe tra le regate mediterranee della stessa tipologia. Coinvolgerà i principali yacht club del Mar Ligure e del Mar Tirreno, e rappresenta un evento straordinario in Italia, sia per la lunghezza del percorso, sia per la peculiarità della sfida alla quale saranno chiamati gli equipaggi.
I concorrenti navigheranno nel pieno rispetto dei principi condivisi dal codice etico “Charta Smeralda”, promulgata per la tutela e la preservazione dell’ambiente marino in occasione dell’evento “One Ocean Forum” organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda per il suo 50° anniversario. Per sottolineare questo impegno, il primo yacht a transitare in tempo reale davanti a Porto Cervo riceverà il premio “One Ocean”.
La Regata dell’Accademia Navale è aperta alle imbarcazioni d’altura Maxi, IRC/ORC, e 9.50.

www.settimanavelicainternazionale.it
Facebook: @settimanavelicalivorno
Twitter: @sviancl
Instagram: @sviancl