SETTIMANA VELICA / 2. Ancora regate ed eventi a terra (tra musica, fotografia e “Le stanze di Amedeo”)

Prosegue la Settimana Velica Internazionale a Livorno con le regate delle classi Iom / Marblehead, Star / Contender e J70. Una manifestazione (foto dal sito della Svi), alla seconda edizione, che ha preso il posto del Tan, il Trofeo Velico Accademia Navale e Città di Livorno nato nel 1981, anno del centenario dell’università del mare che prepara i futuri ufficiali dell Marina Militare. L’evento vede ancora in campo Accademia, Circoli velici livornesi (compreso il Cn di Castiglioncello) e il Comune di Livorno. Mentre a terra continuano gli appuntamenti che coinvolgono la città. 

IOM

Domenica 22 aprile 2018 terza giornata dedicata alla Rievocazione della prima corsa motoristica della Toscana (ore 9.30) mentre ai Bottini dell’Olio continua ad essere visitabile la mostra fotografica “Ritratti di centenari toscani” (dalle ore 10, anche lunedì 23 aprile). Sempre dalle 10 in piazza XX Settembre prosegue la manifestazione Street Food International, momento di incontro con i cibi dall’Italia e dal mondo. Ancora dalle 10 aperta nel parco di Villa Mimbelli di World of Dinosaurs.

Domenica 22 aprile, per quanto riguarda la musica, l’EstrOrchestra si esibisce al Gran Hotel Palazzo in “Serenate… e non solo”. Si tratta del concerto di primavera diretto da Chiara Morandi con le musiche di Elgar, Britten e Tchaikowskij (ore 11).

Alle 18 al Chioschino di Villa Fabbricotti Mario’s Quartet, evento  inserito nel programma di Aprile Jazz. Con Piergiorgio Piras chitarra, Luca Mariotti sax, Giulio Talini contrabbasso e Francesco Bucchioni batteria.

Alle 21 in via Roma 38, presso la Casa natale di Amedeo Modigliani, nuovo appuntamento (ore 21) con lo spettacolo “Le stanze di Amedeo”, scritto, diretto e interpretato da Emanuele Barresi. Con replica alle ore 22.15.

Nella giornata di domenica 22, alla Porta a Mare di Livorno, appuntamento con Moving Sunday, con le gare del Palio Marinaro Special Olimpics per atleti con disabilità provenienti da tutta Italia che si misureranno anche con il remoenergometro.

Lunedì 23 aprile 2018 è in programma la presentazione del libro “Benedetti da Parker”, in via Cambini, ore 21.30. Si tratta di un evento previsto in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto di Autore. “Benedetti da Parker” (ed. Cairo) di Alessandro Agostinelli viene presentato con le musiche di Andrea Pellegrini pianoforte e Nino Pellegrini contrabbasso.

Martedì 24 aprile il programma nell’ambito della settimana velica prosegue con il concerto dei Modena City Ramblers al The Cage Theatre (ore 23). Prosegue anche, dalle 8.30, la mostra fotografica ai Bottini ell’Oliondedicata ai “Ritratti di centenari toscani”.