Settimana mondiale dal 1° al 7 ottobre: Rosignano ospita due iniziative per promuovere l’allattamento al seno

Focus, Livorno

Il Comune di Rosignano ospita il 2 e 8 ottobre 2018 due iniziative di promozione dell’allattamento al seno organizzate dai Consultori della Società della Salute Valli Etrusche e l’Educazione alla Salute dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest con le Biblioteche della Bassa Val di Cecina e Val di Cornia. In occasione della settimana mondiale per l’allattamento al seno, che cade dal 1° al 7 ottobre, è stata infatti lanciata la campagna “Allattamento: base della vita”, che comprende numerosi appuntamenti di sensibilizzazione per sostenere la cultura dell’importanza del latte materno, fondamentale per la una crescita sana dei bambini e a livello globale per garantire la sicurezza alimentare e prevenire la malnutrizione.

Il primo incontro è martedì 2 ottobre alle 15,30 al centro “Le Creste” (via della Costituzione a Rosignano Solvay): genitori e familiari, ostetriche e musicisti, psicologi e bibliotecari si danno appuntamento per parlare di allattamento, per leggere ad alta voce storie e filastrocche, e ascoltare melodie incantate. L’iniziativa è realizzata con la Cooperativa “Il Cosmo” e con il supporto del programma “Nati per leggere”.

Lunedì 8 ottobre alle 10,30 presso il Consultorio di Rosignano (via Aldo Moro, 1 a Rosignano Solvay) si svolge invece l’incontro “Bimbi sicuri” rivolto ai gruppi di allattamento, per dare nozioni dettagliate sulla sicurezza dei piccoli.

Altre iniziative per la promozione dell’allattamento si svolgono presso le biblioteche di Cecina (4 ottobre ore 15,30) e Piombino (5 ottobre ore 15,30), mentre i gruppi di allattamento si riuniscono anche ai consultori di Cecina (2 ottobre ore 10,30) e Donoratico (5 ottobre ore 11).

 

Lascia un commento